Msc, in crociera solo col vaccino anti Covid

La nuova regola della compagnia in vigore a partire dal 4 dicembre. "Il nostro protocollo di sicurezza è stato da esempio nel settore"

Migration

Msc Crociere imbarcherà a bordo di tutte le navi della propria flotta solo ospiti vaccinati contro il covid. Una presa di posizione netta, quella annunciata dalla compagnia di crociere, che va ad estendere una misura già entrata in vigore in altre regioni per tutti i viaggi invernali di Msc Crociere, e che dunque verrà estesa a partire dal 4 dicembre anche gli ospiti che prenoteranno la propria vacanza sulle navi che operano nel Mediterraneo, come Msc Grandiosa e Msc Fantasia (che fa scalo anche alla Spezia; ndr), dove sarà quindi necessaria per tutti gli ospiti di età pari o superiore ai 12 anni una vaccinazione completata da almeno 14 giorni e un test covid-19 effettuato entro 72 ore dalla partenza. Una decisione presa alla luce dell’ennesimo incremento dell’incidenza della pandemia, che vede numerosi Paesi del continente europeo alle prese con la quarta ondata del virus. "Il nostro protocollo di salute e sicurezza ha aperto la strada nel settore non solo perché siamo stati la prima grande compagnia di crociere a riprendere le operazioni internazionali, ma anche per la sua flessibilità nell’adattarsi all’evoluzione della pandemia a terra – commenta il ceo di Msc Crociere, Gianni Onorato – Questo approccio ha rassicurato i nostri ospiti, il nostro equipaggio e le popolazioni delle località che visitiamo con le nostre navi. Abbiamo potuto verificare già lo scorso inverno durante i nostri viaggi nel Mediterraneo che, anche nel pieno di un nuovo picco della pandemia a terra, siamo in grado di adattare le nostre misure di salute e sicurezza a bordo in modo appropriato continuando a offrire il massimo livello di protezione ai nostri ospiti e all’equipaggio. Anche in queste settimane, in cui alcuni paesi in Europa stanno vedendo un sensibile aumento dei tassi di infezione, il nostro approccio non cambia, e dimostra ancora una volta che la salute e la sicurezza è la nostra priorità per garantire il benessere dei passeggeri a bordo delle nostre navi e presso le comunità visitate".

Le nuove misure si applicano poi alle altre navi della linea che operano in Nord Europa, Nord America, Sud America, Sud Africa e Medio Oriente. Msc Grandiosa salperà da Barcellona per un itinerario di sette notti a Marsiglia, Genova, Civitavecchia, Palermo e La Valletta prima di tornare al suo homeport spagnolo. L’itinerario di 7 notti di Msc Fantasia invece prevede: Genova, La Spezia, Napoli, Palma di Maiorca, Barcellona e Marsiglia. Gli ospiti di una qualsiasi delle crociere invernali di Msc Crociere sulle sue due navi che operano nel Mediterraneo e che viaggiano dal 4 dicembre, dovranno dunque anche essere completamente vaccinati. Gli ospiti sono considerati vaccinati se hanno concluso il ciclo completo di vaccinazione Covid-19 almeno 14 giorni prima dell’inizio della loro partenza. Invece i passeggeri di età inferiore ai 12 anni continueranno ad essere accolti a bordo secondo le attuali misure: queste continueranno a prevedere anche un tampone antigenico all’imbarco al terminal e uno successivo durante la crociera. Tutti gli ospiti dovranno inoltre sottoporsi a un test Covid19 entro le 72 ore dalla partenza della nave.