Nave Geo Barents a Spezia, il sindaco: "La situazione dei migranti è delicata"

La Prefettura, insieme a Autorità Portuale, Comune e Asl, sta coordinando tutte attività inerenti lo sbarco e la gestione

La nave Geo Barents

La nave Geo Barents

La Spezia, 25 gennaio 2023 - La nave Geo Barents, con a bordo una settantina di migranti, ha avuto La Spezia come assegnazione di porto sicuro. Dovrebbe arrivare entro sabato.

“La Prefettura, insieme all’Autorità Portuale, al Comune, ad Asl – afferma il sindaco Pierluigi Peracchini – sta coordinando tutte le attività inerenti allo sbarco e alla gestione dei migranti. Il Comune su questa vicenda ha competenze residuali, perché solo nel caso in cui i minori non vengano ospitati in misure protette così come previsto dalla legge per il periodo transitorio, il Comune dovrà assicurarne una loro collocazione”.

“È una situazione comunque delicata e non banale, che stiamo seguendo con grande attenzione, minuto per minuto, perché non abbiamo risorse per affrontare tematiche così importanti soprattutto dal punto di vista umano. Sarebbe maggiormente opportuno che certe decisioni di assegnazione fossero accompagnate a risorse mirate e percorsi di inserimento nel pieno rispetto della dignità umana che deve venire sempre al primo posto. Da parte nostra, comunque, c’è piena disponibilità e collaborazione proprio per garantire che le persone abbiano tutta l’assistenza necessaria”.

Marco Magi