Luoghi della musica, oltre 2mila spettatori

Grande successo per i 14 concerti della rassegna, giunta alla 28esima edizione. Eventi in 11 comuni per valorizzare piccoli e grandi centri

Migration

Oltre 2.000 spettatori hanno popolato i suoi 14 concerti. Con l’ultima tappa ‘La follia musicale del Duo Sconcerto’, a Bolano, si è conclusa la 28a edizione del Festival provinciale ‘I Luoghi della Musica’. La programmazione della rassegna comprendeva lo svolgimento degli eventi in 11 comuni della provincia della Spezia (Ameglia, Arcola, Bolano, Brugnato, Follo, La Spezia, Monterosso, Porto Venere, Riomaggiore, Santo Stefano Magra e Vezzano Ligure) con il consueto obiettivo di animare e valorizzare piccoli e grandi centri di notevole bellezza, proponendo eventi di elevata qualità artistica in paesi e borghi del nostro territorio, anche quelli lontani dai tradizionali flussi turistici, creando un collegamento tra l’entroterra e la costa. Il Festival ha proposto un vasto programma, realizzato, in egual misura, da artisti affermati a livello nazionale ed internazionale come il bandoneonista Nicolas Maceratesi, la cantante Manca Cerar, Tres Por Tango con la splendida voce di Celeste Gugliandolo, il Duo Sconcerto, i ballerini Domenico Troiano e Erika Ducceschi, il celebre gruppo rock Queen Vision – Queen Tribute Band, i Baluba Shake, il Preludio Movie Ensemble con voce solista la giovanissima Maria Grazia Aschei, la danzatrice Sahar Dehghan. E pure artisti della nostra regione come l’Ensemble Hyperion, la giovane violinista Eleonora Sofia Podestà, il pianista Carlo Solinas, il chitarrista Giuseppe Tropeano, il cantante e tastierista Pino Nastasi, la flautista Alessia Vespa, il batterista Dario Carli e il contrabbassista Danilo Grandi. Durante tutta l’estate i diversi appuntamenti hanno colorato di note musicali la nostra provincia, con concerti nelle piazze (Bolano, Brugnato, Follo, Manarola, Porto Venere e Santo Stefano Magra), nei castelli (La Spezia e Riomaggiore), negli oratori ( Ameglia), nei porticcioli sul mare ( Fezzano e Monterosso) e nei giardini (Arcola).

"Tutto questo è stato possibile grazie alla sinergia virtuosa degli enti che hanno sostenuto il festival: la Fondazione Carispezia, l’assessorato alla Cultura della Regione Liguria, gli 11 Comuni della nostra provincia con le loro pro loco, oltre al patrocinio della Provincia della Spezia", concludono gli organizzatori, ovvero quattro tra le più significative associazioni musicali spezzine: Il Pianoforte nel ruolo di capofila, Amici della msica di Sarzana, il Gruppo Strumentale Hyperion e la Società dei Concerti.

Marco Magi