Covid, c'è l'ufficialità: Liguria in zona arancione. Cosa si può fare e cosa no

Il ministro della Salute, Speranza, ha firmato il provvedimento

Emergenza Covid

Emergenza Covid

Genova, 12 febbraio 2021 - L'ufficialità è arrivata. La Liguria da domenica 14 febbraio sarà in zona arancione nell'ambito delle misure per contrastare la pandemia di Covid-19. Dal ministero della Salute, infatti, riferiscono che il ministro Roberto Speranza ha firmato le ordinanze sui nuovi 'colori' di Abruzzo, Liguria, Toscana e Provincia autonoma di Trento, che passeranno in zona arancione da domenica 14 febbraio, e della Sicilia che entrerà in fascia gialla lunedì 15. 

Nel dettaglio, nella zona arancione ci sono maggiori restrizioni rispetto alla zona gialla. Ecco quali:

Spostamenti fuori dal comune: è consentito muoversi all'interno del proprio comune, ma non è consentito spostarsi fuori da esso. Si può uscire dal proprio comune per questi motivi: lavoro, urgenza, salute, visita a parenti e amici, seconde case e attività sportiva. A chi vive in un Comune che ha fino a 5.000 abitanti è comunque consentito spostarsi, tra le 5 e le 22, entro i 30 chilometri dal confine del proprio Comune (quindi eventualmente anche in un’altra Regione o Provincia autonoma), anche per le visite ad amici o parenti nelle modalità già descritte, con il divieto però di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia.

Spostamenti fuori dalla regione: gli spostamenti fuori dalla regione sono vietati fino al 15 febbraio 2021, tranne che per motivi di lavoro, urgenza, salute, seconde case.

Visite ad amici e parenti: ci si può spostare solo all'interno del proprio comune per far visita ad amici e parenti ma solo una sola volta al giorno, dalle 05 alle 22 e al massimo in due persone (non rientrano nel calcolo i minori di 14 anni e i disabili). 

Seconde case: si può andare nelle seconde case anche se si trovano fuori dalla regione di residenza. Ma solo il nucleo famigliare può spostarsi

Bar e ristoranti: le attività di ristorazione, bar, pasticcerie, ristoranti sono aperte fino alle 22 ma solo per asporto e consegna a domicilio

Negozi aperti: i negozi sono aperti.

Passeggiate, attività fisica, sport: Sì nel proprio Comune. Chiuse palestre e piscine. Aperti centri sportivi.

Parrucchieri e centri estetici: aperti