Liguria in zona bianca: stop al coprifuoco

Allentamento delle restrizioni dal 7 giugno ma resta l’obbligo di distanziamento e mascherina. Via libera a palestre e cerimonie

Migration

Dal rosso al bianco passando per l’arancione. Non solo questione di colori ma dell’incidenza del Covid sul territorio e le conseguenti restrizioni. Dopo tanti mesi di disagi, la Liguria sarà tra le prime in Italia senza coprifuoco. L’annuncio è arrivato ieri sera dal presidente della Regione Giovanni Toti, pur con un condizionale d’obbligo. "La Liguria sarà tra le prime in Italia senza coprifuoco. La nostra regione dovrebbe infatti tornare in zona bianca già dal 7 giugno, un momento che festeggeremo con una grande celebrazione perché è frutto di tanti sacrifici e di un grande lavoro. Zona bianca vuol dire addio a coprifuoco, resterebbe il solo obbligo di distanziamento e mascherine". "L’Italia vuole ripartire, la Liguria sarà orgogliosa di guidare questa ripartenza" aggiunge Toti. A livello nazionale "da oggi il coprifuoco si sposterà alle 23. Dal primo giugno si potrà mangiare anche all’interno dei locali. Finalmente le palestre riapriranno il 24 maggio e le cerimonie il 15 giugno. Si poteva osare di più? Io credo di sì, ma – conclude il governatore – è comunque un importante passo nella giusta direzione e se i dati continueranno a migliorare mi auguro che si possa accelerare ancora".

E in queste ultime ore un nuovo accordo prevede che le farmacie dal 27 maggio abbiano le agende aperte per usare anche il vaccino Pfizer e dal 31 maggio lo potranno somministrare. Novità anche sul fronte delle aziende. "Potranno partire se lo vorranno le aziende, per prime quelle sopra i 250 dipendenti, che impiegheranno circa tre settimane per vaccinare tutto il personale – spiega Toti –. Si inizia entro il 10 giugno. Dovranno fare una manifestazione di interesse ad Alisa e il costo sarà a carico della stessa azienda. Si potrebbe partire entro il 10 giugno. Inoltre apriremo anche una linea di prenotazioni per fare vaccini con Astrazeneca sotto i 60 anni su base volontaria. Intanto in Liguria scende a 51 il numero dei nuovi contagi, secondo il bollettino diffuso ieri dalla Regione. Nelle ultime 24 ore sono stati effettuati 2.091 tamponi molecolari e 1.298 antigenici rapidi. In ospedale continua il calo dei ricoveri: sono 319 i pazienti covid, 12 in meno di ieri. In terapia intensiva ci sono 52 pazienti. I nuovi decessi sono 5: sale a 4.287 il numero delle vittime da inizio emergenza. Sul fronte vaccini, dei 837.920 consegnati, ne sono stati somministrati 793.205, ovvero il 95%.

Ed ecco alcuni dati riferiti alla nostra provincia: 932 le dosi a mRNA (Pzifer e Moderna) somministrate nelle strutture della provincia nelle ultime 24 ore e 333 quelle di di Astrazeneca.