Paura in Liguria. Frana a Genova, 46 sfollati: "Sembrava un terremoto, salvi per miracolo"

L'assessore: "I servizi sociali sono pronti a dare assistenza"

Genova, frana (foto vigili del fuoco)

Genova, frana (foto vigili del fuoco)

Genova, 24 dicembre 2022 - Una frana di sassi e terra ha interessato due palazzine nel popolare quartiere genovese di Borgoratti. E' accaduto intorno alle 7.30 di questa mattina. Per sicurezza i vigili del fuoco hanno provveduto a evacuare un'intera palazzina di trentasette unità abitative e altre tre del condominio adiacente. La decisione è stata concordata tra vigili del fuoco e il geologo del Comune giunto sul posto dove stanno operando i droni dei vigili del fuoco, oltre a polizia locale e carabinieri. La sala operativa unificata permanente della Regione Liguria sta monitorando la situazione. "Siamo in contatto con il sindaco Marco Bucci e con gli operatori sul posto, vigili del fuoco e polizia locale - scrivono il governatore Toti e l'assessore regionale alla protezione civile Giampedrone -, per ogni necessità di assistenza alle famiglie". 

"Attualmente abbiamo 46 persone evacuate dai due civici di via Posalunga, coinvolti dalla frana, ospitati temporaneamente al centro civico Buranello dove i nostri volontari della protezione civile stanno dando assistenza con un pranzo caldo e provvedendo alle procedure di accreditamento per un'eventuale ospitalità in hotel" sottolinea l'assessore alla protezione civile del Comune di Genova Sergio Gambino che sta monitorando in loco la situazione di via Posalunga.

Chi c'era racconta: "Sembrava il terremoto, credevamo di morire. Siamo salvi per miracolo"  alcune delle testimonianze a caldo. "Per fortuna che eravamo tutti fuori" dice un giovane che quasi non riesce a credere ai propri occhi. Il suo amico si definisce "un sopravvissuto perché poteva finire molto ma molto peggio".

"La sala operativa unificata permanente - informa Regione Liguria - sta monitorando con grande attenzione la situazione che si è verificata in via Posalunga. Il presidente Giovanni Toti e l'assessore alla protezione civile Giacomo Giampedrone sono in contatto con il sindaco Marco Bucci e con gli operatori sul posto".

"La direzione delle politiche sociali si è immediatamente attivata e sono state contattate alcune strutture alberghiere per l'ospitalità delle famiglie evacuate - conclude l'assessore comunale alle politiche sociali Lorenza Rosso -. I servizi sociali del Comune sono pronti ad andare incontro a eventuali richieste soprattutto per situazioni di particolare fragilità".