Coronavirus, Liguria: 139 persone sotto osservazione

Ameglia, ordinanza del sindaco. Scuole chiuse in tutta le regione

Coronavirus (Ansa)

Coronavirus (Ansa)

La Spezia, 24 febbraio 2020 -  Coronavirus, ansia anche in Ligura per la paura del contagio. A Montemarcello nel comune di Ameglia dalla mattina nove  persone sono  in isolamento su ordinanza del sindaco. Le nove persone arrivano da Codogno. Il sindaco ha emesso una ordinanza restrittiva perché rimangano in isolamento forzato nelle loro abitazioni, nel centro storico. Le due famiglie sarebbero uscite dalle 'zone rosse' del focolaio da coronavirus nello scorso weekend per raggiungere la Liguria, dove hanno le case di vacanza. «Sono asintomatici» conferma il sindaco Andrea De Ranieri che ha emesso l'ordinanza. «Stamani - prosegue il sindaco - si sono autodenunciati all'Asl5 che è andata per fare i controlli necessari». Nelle due famiglie sarebbero presenti anche cinque  minori. Ieri le due famiglie sono andate a fare la spesa in località della Val di Magra. Apprensione fra la popolazione, il sindaco cerca di rassicurare spiegando che non risulterebbero contatti coi residenti..

In Liguria era già stata decisa, con una apposita ordinanza,  la chiusura delle scuole  fino al 1 marzo. "Si tratta di un'ordinanza precauzionale che cerca di evitare l'insorgenza del virus nel nostro territorio e vuole semplificare la tracciabilita' dei soggetti zero. Un criterio prudenziale che rappresenta la nostra stella polare", queste le parole del  presidente della Liguria Toti.

Toti: "139 sotto osservazione"

In questo momento in Liguria sono 139 i soggetti in sorveglianza attiva, divisi in 6 sul territorio di Asl1 (Imperia), 32 su quello di Asl2 (Savona), 15 su Asl 3 (di Genova), 25 su Asl 4 (Chiavari) e 61 su Asl 5 (La Spezia)".Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti questa sera durante il punto stampa nella sede regionale di Genova insieme ai vertici di Protezione civile e Sanità per fare il punto della situazione sul coronavirus. "Alle 19,20 - ha aggiunto Toti - tutte le evidenze cliniche effettuate dal nostro servizio sanitario dicono che non abbiamo nessun caso conclamato in Liguria, sono in corso ancora 2 tamponi che dovrebbero arrivare tra qualche ora".

+++ Settima vittima in Italia +++

L'ultima vittima è un uomo di 62 anni di Castiglione d'Adda trasportato in ospedale nel Comasco.

Erogatori di disinfettante alle Cinque Terre

Installati dispenser erogatori di disinfettante nei centri visita del Parco Nazionale delle Cinque Terre, meta di milioni di turisti da tutto il mondo. È uno dei provvedimenti presi nei giorni scorsi dall'ente, che oggi si è confrontato con Regione, Provincia e Anci sull'ordinanza regionale sul coronavirus. I sentieri restano aperti, così come le stazioni ferroviarie dei comuni del parco che nei momenti di maggiore afflusso registrano affollamenti al limite. Gli uffici del Parco a Manarola e le accoglienze continueranno a garantire i servizi anche in questi giorni. Sospese invece le attività del centro di educazione ambientale. Il Comune di Monterosso ha intanto emesso una ordinanza per la sospensione del ricevimento al pubblico degli uffici comunali ad esclusione di quelli dotati della barriera fisica (il vetro) di separazione al pubblico. Gli altri uffici potranno essere contattati telefonicamente.

Cinema, calo del 12% nelle sale liguri 

Ore 18.40 Col -12%% nel week end la Liguria fa registrare il minor calo di presenze nelle sale in coincidenza del manifestarsi del coronavirus in Italia. Fra quelle non direttamente investite dal contagio il Lazio segna -31%, la Val d'Aosta -29%. In umbria - 20% Aumenti dei biglietti in Molise, Puglia e  Basilicata. I dati sono del Cinetel  

 

Biglietti del treno, rimborsi

Chi rinuncia al viaggio in treno avrà il rimborso del biglietto o un bonus. Sia Fs che Italo-Ntv hanno previsto misure per venire incontro all'emergenza Coronavirus: Trenitalia, si legge sul sito, prevede il rimborso integrale dei biglietti acquistati fino al 23 febbraio (con bonus per frecce e Intercity e viaggi misti e denaro per i regionali). Le richieste di rimborso dovranno essere presentate entro il 1 marzo. 

Scuole chiuse in Liguria, ecco l'ordinanza della Regione

Ore 15.56 - Sono state sottoposte ad accertamenti per la ricerca di coronavirus  due persone residenti a Lerici che hanno avuto contatti con il Lodigiano

Spezia, rinviato il consiglio comunale 

ore 14.28 l Comune della Spezia rinvia le commissioni consiliari, convocate in questi giorni, e il consiglio comunale di questa sera. La decisione deriva dall'applicazione dell'ordinanza regionale sul coronavirus e che limita le attività pubbliche tutta la settimana.

​+++Sesta vittima in Italia+++

Ore 14.27 - C'è la sesta vittima del coronavirus.  

Si tratta di una donna di Crema morta agli Spedali civili di Brescia dove  era stata trasferita ieri e risultata positiva al Coronavirus. E' una paziente oncologica e il quadro clinico era già compromesso.

+++Quinta vittima in Italia+++

Ore 12.15 - Sono cinque le vittime in Italia del coronavirus. Lo ha detto il capo della Protezione civile Angelo Borrelli sottolineando che la quinta vittima è un adulto di 88 anni di Caselle Lanne, in Lombardia.