Liceo Costa verso l’Europa ‘Gita studio’ a Bayreuth

Venti alunni dei liceo classico nella cittadina tedesca gemellata con Spezia "Esperienza importante per migliorare la lingua tedesca e conoscere i luoghi"

Migration

Il liceo classico ‘Lorenzo Costa’ rilancia la sua vocazione europea e internazionale. Un gruppo di una ventina di studenti della classe terza dell’indirizzo europeo e del secondo indirizzo europeo e internazionale, accompagnati dalle docenti Barbara Lerici e Lucia Mazza ha compiuto una settimana di scambio a Bayreuth, città gemellata con La Spezia ospite del liceo ‘Christian Ernestinum’. I giovani spezzini sono andati nella città dell’Alta Franconia per ricambiare la visita dei loro compagni tedeschi ad inizio autunno "Con la collega di scienze motorie Lucia Mazza – racconta Barbara Lerici, professoressa di tedesco al Costa- abbiamo portato i nostri ragazzi in Germania. Questo ha consentito loro di migliorare molto la competenza linguistica in situazioni di vita di tutti i giorni e creare nuovi rapporti di amicizia". Per il liceo spezzino si tratta del rilancio di uno scambio con scuole della città tedesca iniziato nel 2013-14, ma che aveva perso smalto per la pandemia. "Avevamo ospitato i ragazzi tedeschi a inizio autunno- continua Barbara Lerici- e avevamo apprezzato la nostra città e i dintorni. Successivamente abbiamo ricambiato la visita in Germania e i nostri ragazzi hanno conosciuto la realtà scolastica tedesca partecipando a lezioni con i compagni del posto e compiendo numerose visite anche nei dintorni della città gemellata"

"Un’esperienza davvero formativa – conferma la professoressa Lucia Mazza – con le visite a Bamberga, il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco e Norimberga, tristemente nota per essere stata uno dei principali luoghi di incontro tra i gerarchi nazisti nel secolo scorso e poi sede del "processo di Norimberga", in cui alcuni tra i principali esponenti del nazismo vennero processati e condannati, oggi una delle più moderne città germaniche" Entusiasti gli studenti spezzini "Abbiamo migliorato molto il nostro tedesco -sottolineano Alessandra Apollo e Sofia Pietra, studentesse della III indirizzo europeo- nella vita in famiglia acquistando sicurezza. Ma soprattutto abbiamo creato dei legami profondi con i nostri compagni tedeschi con cui ci sentiamo quasi ogni giorno con i social. Già a Natale e fine anno ci piacerebbe fare qualcosa con loro. Di tutto questo diciamo grazie alla professoressa Barbara Lerici che ha creduto nel rilancio del gemellaggio scolastico" Fabrizio Dellepiane