
Il lettino donato
La Spezia, 26 gennaio 2024 – Una bella storia di riconoscenza e di... beneficenza. Nella sala riunioni della sede della Direzione generale di Asl5 si è tenuta la presentazione della donazione di un lettino tecnologicamente avanzato fatta al reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale Sant’Andrea della Spezia e destinato all’ambulatorio delle stomie.
Il lettino donato dall’associazione 'Il mondo dei fari', è stato acquistato con fondi raccolti attraverso la vendita del libro 'Un passo oltre alla tempesta alla ricerca dell’arcobaleno' scritto dall’ex paziente, l'ammiraglio Alessandro Camaiora. Oltre a quest'ultimo, presenti anche Paolo Cavagnaro (direttore generale di Asl5) e Cosimo Feleppa (direttore di Chirurgia Generale).
La Struttura complessa di Chirurgia – informano dall'ospedale – si occupa della patologia benigna e maligna oncologica del tratto gastroenterico (neoplasie dell'esofago-stomaco, colon, retto), della patologia benigna e maligna degli organi solidi. Vengono anche eseguiti interventi di parete (ernie e laparoceli) e proctologica (emorroidi, ragadi e prolassi).
All’ospedale Sant’Andrea vengono eseguiti interventi di chirurgia maggiore (ad alta complessità) ed interventi di chirurgia a media e bassa complessità su pazienti fragili o con multiple comorbidità. Il resto della chirurgia a bassa e media complessità viene eseguita all’ospedale San Bartolomeo di Sarzana in collaborazione con i chirurghi della Ssd di Chirurgia multispecialistica.
Marco Magi