Le vaccinazioni Covid vanno a rilento Soltanto 3mila le quarte dosi fatte

La Regione ha deciso di avviare una campagna informativa sui nuovi preparati contro Omicron. Appello alle persone over 65 e a quelle più giovani con comorbidità: "Richiamo prima possibile"

Migration

Regione Liguria e Alisa hanno avviato ieri una nuova campagna informativa di Regione Liguria e Alisa sulla vaccinazione anti Covid con lo slogan “È arrivato il nuovo vaccino aggiornato contro Omicron, vacciniamoci!”. Dal 9 settembre è i possibile prenotare in tutta la Liguria il nuovo vaccino adattato alla variante Omicron, la cui somministrazione è iniziata lunedì 12. Ad oggi le prenotazioni (attraverso il portale, le farmacie o il Cup) sono 7.244 e le quarte dosi somministrate sono 3.455 a fronte delle 258.460 dosi già consegnate dal Ministero della Salute e delle 82.780 dosi attese nelle prossime settimane.

Possono ricevere la terza dose tutti i liguri over 12 con ciclo primario (prima e seconda dose) completato. La quarta dose è invece destinata agli over 60 e alle persone ultravulnerabili. Gli under 60 possono effettuare la quarta dose solo se appartenenti a una delle due categorie: personale sanitario o donne in stato di gravidanza. I booster (terza e quarta dose) con i vaccini aggiornati possono essere somministrati, secondo quanto indicato dall’Aifa dopo 4 mesi dal ciclo primario (o dalla terza dose).

"Il nostro obiettivo – ha detto il presidente della Regione e assessore alla Sanità Giovanni Toti – è che questo messaggio arrivi forte e chiaro a tutte le persone maggiormente esposte ai rischi di complicanze in caso di contagio". Secondo Filippo Ansaldi, direttore di Alisa, "sebbene mai come in questo momento abbiamo una bassa pressione in termini di malati nei nostri ospedali non dobbiamo dimenticare che l’anno scorso abbiamo assistito in autunno a un notevole aumento della pressione ospedaliera". Per Matteo Bassetti, coordinatore del Dipartimento interaziendale regionale di malattie infettive e direttore della clinica di malattie infettive dell’ospedale Policlinico San Martino, "è fondamentale i raccomandare alle persone con più di 65 anni e a quelle più giovani con comorbidità di eseguire il richiamo il prima possibile". Ha concluso Barbara Rebesco, direttrice delle politiche del farmaco di Alisa.

Per l’andamento della campagna vaccinale, la Liguria risulta sopra la media nazionale: l’82% della popolazione ligure, pari a 1.241.631 persone, risulta aver completato il ciclo primario (81% a livello nazionale) mentre il 69% dei liguri (1.041.605 persone) ha già fatto anche la terza dose (68% a livello nazionale). Quarte dosi in Liguria sopra la media nazionale, con il 17,14% della popolazione target coperta dal ‘second booster’ (+0,72% rispetto alla media nazionale).