Lascia una bottiglia a terra e scappa dagli agenti che lo vogliono multare

Il diciottenne aveva della droga e per questo è stato segnalato alla Prefettura. Per lui anche una multa di 300 euro

Polizia locale

Polizia locale

La Spezia, 21 gennaio 2023 – Vedono un ragazzo abbandonare una bottiglia ai giardini, vanno per multarlo e lui scappa. Quando gli agenti della polizia locale lo stanno per fermare, lui getta a terra della droga, così viene segnalato alla Prefettura come assuntore di stupefacenti. E sanzionato per la bottiglia.

I giardini pubblici di via Mazzini, recentemente riqualificati dal Comune, costituiscono un fiore all’occhiello per la città e sono un’area pattugliata costantemente dalla polizia locale, per prevenire e reprimere comportamenti contrari al decoro urbano e per controllare eventuali episodi di spaccio di stupefacenti.

Proprio durante un normale servizio, una pattuglia ha notato un ragazzo nell’atto di abbandonare al suolo una bottiglia di vetro, in violazione dell'ordinanza sindacale; immediatamente raggiunto dai due agenti, il giovane, un diciottenne spezzino, improvvisamente si è messo a correre nel chiaro tentativo di sfuggire al controllo. Inseguito dagli operatori, è stato raggiunto in piazza Verdi dove, poco prima di essere fermato, ha tentato di disfarsi di un involucro gettandolo a terra.

Una volta bloccato il ragazzo, la pattuglia ha recuperato quanto buttato al suolo, riscontrando che si trattava di un blocchetto di hashish di circa 10 grammi.

Il giovane, già con precedenti penali, è stato identificato e segnalato alla Prefettura della Spezia come assuntore di sostanze stupefacenti. Così come previsto dall’art. 75 del DPR 309/1990 sarà sottoposto, per un periodo non inferiore ad un mese e non superiore a un anno, ad una o più delle seguenti sanzioni amministrative: la sospensione della patente di guida o divieto di conseguirla; la sospensione della licenza di porto d'armi o divieto di conseguirla; la sospensione del passaporto e di ogni altro documento equipollente o divieto di conseguirli.

Ah, a suo carico anche la sanzione amministrativa di 300 euro per l’abbandono della bottiglia di vetro sul suolo pubblico.

Marco Magi