L’arte immersiva al liceo Tre giorni con la ’Costart’

Performance coreutiche, tra canto e danza, in programma dal 13 al 15 gennaio. Sette spettacoli col coinvolgimento di una quarantina di studenti. Posti limitati

Migration

Nel ricco calendario di eventi che il liceo classico ‘Lorenzo Costa’ sta organizzando per celebrare il centenario dalla costruzione del Palazzo degli studi, con cerimonia fissata il 24 maggio 2023, c’è anche ‘Costart’. È infatti previsto dal 13 al 15 gennaio lo spettacolo di arte immersiva dell’istituto scolastico di piazza Verdi, un’esperienza fatta di proiezioni su larga scala e performance coreutiche, dal canto alla danza, un viaggio capace di catturare e coinvolgere le nostre emozioni attraverso i molti volti dell’arte. ‘Costart 2 – l’amor che move il sole e l’altre stelle’, evoca il Sommo Poeta non solo nel titolo ma anche nell’organizzazione della rappresentazione, una Divina Commedia 2.0 divisa in tre atti.

Numerose le esibizioni artistiche, ispirate ai più importanti autori della nostra cultura umanistica ma anche ai protagonisti attuali dell’ambito pop. Un progetto ideato dal dirigente scolastico Franco Elisei con l’architetto Alessio Carrabino, direttore artistico, che vede coinvolti cinquanta studenti, i docenti Andrea Ciardi, Michele Erba, Claudia Foce, Francesca Lorusso, Monica Cerrai, le maestre di danza Mia Lombardo ed Erica Portunato, il maestro di canto Nicholas Tagliatini, Davide Lucchi e Alessandro Allegri per l’allestimento tecnico. La partecipazione è gratuita, i posti sono limitati, si raccomanda pertanto di prenotare compilando il form disponibile al seguente link https:reservo.meliceocosta.

Al momento sono previsti 7 spettacoli, articolati nei seguenti giorniorari: venerdì 13 alle 20.45, sabato 14 e domenica 15 alle 17, 18.30 e 20.45. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet del liceo classico www.liceocosta.edu.it oppure sui social, in particolare nella pagina instagram @Costart_lclc. Ad arricchire l’evento sarà allestita una mostra di opere d’arte dei maestri Nicola Sutti e Andrea Ciardi. Ricordiamo che il prossimo maggio si celebrerà il centenario della storica inaugurazione del palazzo progettato dall’architetto Armando Titta e inaugurato da Re Vittorio Emanuele III che, dal 24 maggio 1913, diventerà anche la sede del liceo Costa già nato, per regio decreto, nel 1885.

Marco Magi