La sicurezza in mare fa... simpatia Tutti conquistati dai cani bagnino

In servizio nei weekend più affollati a supporto del presidio di pronto soccorso della Pubblica assistenza

Migration

Ci sono anche i cani bagnino a vigilare sulla sicureza del Ferragosto, in servizio sulla spiaggia libera di Marinella con il doppio ruolo di assistenza e salvataggio e anche di compagnia per i bambini speciali e di tutti i ragazzi che frequentano l’arenile. L’amministrazione comunale di Sarzana ha infatti implementato il servizio di salvataggio tra la colonia Associazione Kinderheim Sport e Natura’ e il Bagno Roma per i tre fine settimana centrali di agosto. Il primo si è già svolto il 7 e 8 agosto il secondo invece è stato programmato per ieri e oggi, giornata clou di ferragosto, l’ultimo il 21 e il 22 agosto.

L’obiettivo primario è quello di dare maggiore sicurezza ai villeggianti, proprio nei giorni di maggiore affluenza da parte di bagnanti locali ma anche di turisti che quest’anno sono arrivati numerosi sulla spiaggia della frazione balneare del comune di Sarzana. Sicuramente la presenza dei cani bagnino ha suscitato tanta curiosità, e simpatia, non solo solo fra i ragazzi ma anche da parte di numerosi bagnanti che si sono soffermati nel tratto di spiaggia dove operano. Il servizio era stato affidato alla "Scuola max Toscana cani salvataggio nautico" che anche ieri in aggiunta al personale che già si trova in spiaggia ha portato nel tratto interessato due unità cinofile, diventate appunto anche motivo di grande curiosità per molti.

Nel frattempo, come aveva preannunciato, l’amministrazione comunale di Sarzana ha concesso un contributo di 3 mila euro per la gestione del punto di primo soccorso avanzato, concedendo anche l’uso dell’immobile che opera nell’immediato retrospiaggia dell’arenile di Marinella, con la presenza di militi e personale sanitario della pubblica assistenza Misericordia & Olmo di Sarzana. Per istituire il servizio si erano autotassati un gruppo di una ventina di balneatori titolari di stabilimenti privati a Marinella e Fiumaretta, l’iniziativa aveva trovato subito l’adesione da parte della Pa di Sarzana e del comune che ora ha concesso il contributo. Si è trattato di uno sforzo finanziario anche da parte della pubblica assistenza sarzanese visto che i contributi arrivati non erano sufficienti per effettuare in modo adeguato il servizio.

Il presidente della Pubblica assistenza Giorgio Oddi e il consiglio direttivo si sono però resi subito disponibili e in alcuni casi l’immediato intervento del personale di soccorso in casi di principio di annegamento, dopo il salvataggio effettuato dai bagnini, è stato molto importante. Il servizio iniziato a luglio continuerà fino al 31 agosto.