La rivincita dei ragazzi del Canaletto Sono loro i signori indiscussi del mare

Apprensione a poche decine di metri dalla boa per un’onda anomala che attraversa il campo di gara. Tallonati al traguardo dagli atleti graziotti. Il terzo posto sul podio juniores occupato da La Spezia Centro

Migration

L’anno scorso lo avevano perso per appena quattro millesimi. Poteva essere una batosta difficile da digerire e in grado di abbattere chiunque, e invece quest’anno hanno lasciato agli avversari solo le briciole: il Canaletto si prende il Palio junior vincendo con merito al termine di una gara condotta sempre nelle posizioni di vertice, e dopo un emozionante testa a testa con Le Grazie. Per la borgata canarina è il 14° Palio junior. Una vittoria netta, che suggella una stagione incredibile per Daniele Mascolo, Alessio Corsini, Nicola Guastini e Thomas Raimondi, timonati da Rosa Cascone, capaci di vincere nove delle undici prepalio e per questo alla vigilia considerati i primi accreditati alla vittoria nelle acque della Morin.

La gara ha visto Canaletto, Le Grazie, Fezzano e La Spezia Centro partire meglio degli altri; alla boa dei 500 metri, dove un’onda anomala ha messo non pochi equipaggi in difficoltà, i primi a virare sono stati Le Grazie e Canaletto, con i canarini che nella seconda vasca aumentano il ritmo staccando i graziotti e tagliando il traguardo con le braccia alzate in 5’38’’14, seguito dalle Grazie secondo in 5’39’69, e dal La Spezia Centro, terzo in 5’43’’81 dopo aver superato in volata il Fezzano. A seguire Porto Venere, Cadimare, San Terenzo, Fossamastra, Marola e Muggiano. "Quest’anno eravamo molto decisi a riprenderci questo Palio che mancava da tanto – afferma il dirigente della borgata canarina, Massimo Orlandi –. Questi ragazzi hanno sudato, hanno faticato, e se lo sono meritato tutto. Sono stati favolosi, a loro vanno i miei complimenti, così come a Emanuele Bertoneri, che nonostante tutto ha allenato sia gli junior che i senior".

Una vittoria di squadra, quella dei canarini, dove spicca Thomas Raimondi: vincitore del Palio juniores lo scorso anno col Cadimare, ha trovato il bis con il Canaletto. "Quest’anno è stato difficilissimo, tra problemi legati Covid e fisici, ma non abbiamo mai mollato, e questo risultato è giusto: siamo sempre stati avanti, nelle prepalio il peggior piazzamento è stato un terzo posto. Ce lo meritiamo". Daniele Mascolo e Alessio Corsini, invece, c’erano anche lo scorso anno, quando la gloria è sfuggita per 4 millesimi: "Questo risultato dimostra quanto siamo stati uniti, il gioco di squadra è stato fondamentale – dicono i ragazzi –. Al giro di boa ci siamo visti davanti a tutti, sapevamo che il nostro punto forte è la seconda vasca: lì abbiamo iniziato a pensare davvero che potessimo vincere. Ci abbiamo creduto dalla prima all’ultima palata. Il prossimo anno? Non lo sappiamo, ma la voglia di vogare c’è".

Matteo Marcello