La Protezione civile pulisce boschi e sentieri

In azione i volontari di Luni coordinati dal presidente Massimiliano Moggia. "E’ importante il controllo costante della vegetazione"

Migration

Dopo aver macinato chilometri e assicurato la presenza costante nella gestione dell’emergenza sanitaria insieme alle forze dell’ordine e agli altri volontari della Pubblica Assistenza la squadra comunale di Protezione Civile torna... al passato. Se per fortuna il calo delle richieste di sostegno domiciliare ha ridotto, l’impegno del gruppo coordinato dal presidente Massimiliano Boggia non è venuto di certo a mancare il controllo del territorio per questo in questi giorni le forze si stanno concentrando in collina. Gli uomini hanno rivestito i panni dedicati alla prevenzione degli incendi, altro pericolo che ogni anno si annida nelle alture del comprensorio di Luni. Dopo mesi di abbandono e la successiva e naturale esplosione della primavera la rete sentieristica ha lanciato il segnale della necessità del ripristino dei sentieri avvolti da erba e rovi, non soltanto antiestetici ma soprattutto pericolosi.

"Confidiamo – spiega il presidente Massimiliano Boggia – anche nella massima collaborazione dei proprietari dei vari terreni in prossimità dei percorsi, al fine di evitare l’incuria, mantenendo periodicamente controllata la vegetazione come deterrente allo sviluppo accidentale di incendi". La cura dei sentieri e percorsi collinari che da sempre rappresenta l’attività del gruppo dei volontari in vista della stagione estiva ha rimesso in moto i decespugliatori, motoseghe e tutti gli strumenti in dotazione alla formazione. "Oltre all’aspetto legato alla sicurezza – conclude – la fruizione delle zone collinari e i percorsi nel verde rappresentano una valida alternativa alla mobilità proprio perchè favoriscono il distanziamento sociale a contatto con la natura.