La porta principale dell’Arsenale per la cerimonia istituzionale

Migration

Porta Principale dell’Arsenale ha fatto ieri da scenario per la cerimonia della Festa della Repubblica, con l’effetto indotto di rilanciare la ’simbiosi’ tra città e Marina Militare sull’onda lunga delle celebrazioni dei 150 anni di fondazione dello stabilimento militare. A raduno i rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religioso in ’assetto’ Covid: distanziamento fisico e mascherine, infatti, hanno caratterizzato il rituale, scandito dall’Alza Bandiera.

La cerimonia ha costituito la prima uscita pubblica del nuovo prefetto della Spezia Maria Luisai Inversini, insediatasi da pochi giorni nel palazzo del Governo, proveniente dalla Prefettura di Milano.

Discorso sobrio il suo, come la cerimonia, col richiamo alla collaborazione fra le istituizioni e alla interazione virtuosa con i cittadini per i quali sono al servizio.

Qua e là spettatori a fare da cornice all’evento nel suo svolgersi quest’anno condizionato dalle premure per evitare assembramenti, presupposti del rischio-contagio del virus che, seppur abbia mollato la presa, appare sempre insidioso.