Jean Pierre Lecaudey suona in Santa Maria

Il musicista insegna organo al prestigioso conservatorio di Avignone. L’attesa performance oggi pomeriggio alle 18.45 con ingresso gratuito

Migration

Dopo il concerto di apertura dello scorso venerdì, con protagonista Tommaso Mazzoletti, prosegue la XXX Rassegna Internazionale d’Organo Città della Spezia, organizzata dall’associazione César Franck in collaborazione con la diocesi della Spezia Sarzana Brugnato, col contributo del Comune della Spezia e della Fondazione Carispezia.

Nella chiesa Santa Maria Assunta, in piazza Beverini, e questa volta alla consolle dell’organo Balbiani-Vegezzi Bossi, prezioso strumento del 1935, siederà il francese Jean-Pierre Lecaudey, titolare dal 1985 dei grandi organi Pascal Quoirin di Saint-Rémy-de-Provence e Professore d’Organo al Conservatorio di Avignone. Il secondo Premio al Concorso Internazionale di Tolosa per le sue interpretazioni della musica sinfonica francese, conseguito nel 1983, lo ha lanciato nella sua carriera, portandolo ad esibirsi in numerosi festivals: ad oggi conta più di mille concerti in Europa, Nord America, Russia e Giappone.

Oltreché organista, Lecaudey è anche pianista e direttore d’orchestra, e in tale veste ha diretto per oltre dieci anni l’Ensemble Orchestral des Bouches-du-Rhône. Solista di Radio France, registra frequentemente letteratura per organo sugli strumenti più prestigiosi. Lecaudey proporrà un programma pensato per un grande organo sinfonico-romantico quale è il Balbiani-Vegezzi Bossi: tre movimenti dalla V Sinfonia di Charles-Marie Widor; Berceuse, Pastorale e Carillon de Longpont (brani tratti dai 24 pièces en style libre) di Louis Vierne, e infine un brano di César Franck, del quale ricordiamo ricorre quest’anno il bicentenario della nascita, il maestoso Grand pièce symphonique, che si può considerare la prima integrale sinfonia francese per organo. Il concerto, ad ingresso libero, inizierà alle 18.45 e intanto annunciamo anche la prossima tappa, che si terrà domenica 29 maggio nella chiesa di Nostra Signora della Salute e sarà interamente dedicato dall’organista Ferruccio Bartoletti a César Franck, a 200 anni dalla nascita.

Marco Magi