Bosco in fiamme, all'opera anche due Canadair e un elicottero

Varese Ligure, fiamme dalla notte in una zona impervia. Tra i 15 e i 18 ettari in fiamme

I vigili del fuoco al lavoro (foto di repertorio)

I vigili del fuoco al lavoro (foto di repertorio)

Varese Ligure (La Spezia), 22 marzo 2019 - I Vigili del Fuoco stanno intervenendo da questa notte per un incendio boschivo in località Scurtabò - Case Orsi - nel comune di Varese LigureIl fronte dell'incendio è piuttosto vasto e interessa vegetazione di macchia mediterranea, alimentato da un persistente vento che rende particolarmente delicato il rischio che le fiamme si estendano e complica le operazioni di spegnimento. L'opera dei Vigili del Fuoco è valsa alla messa in sicurezza e alla continuativa opera di salvaguardia di alcune abitazioni distanti alcune centinaia di metri dal fronte delle fiamme. Al momento non si è resa necessaria alcuna evacuazione.

Attualmente stanno operando in zona la squadra del distaccamento di Brugnato, una squadra partita dalla sede Centrale, per un totale di dieci unità operative e quattro automezzi attrezzati e alcune squadre di volontari antincendio. Sul posto anche un direttore operazioni di spegnimento (Dos) dei vigili del fuoco, al quale è affidato il complesso compito di tutta la gestione delle operazioni, compreso il coordinamento dei mezzi aerei fatti intervenire.

Vista l'estensione del fronte e la zona impervia, che rende difficoltoso l'avvicinarsi alle fiamme da terra, stanno infatti operando in zona due Canadair e un elicottero.

AGGIORNAMENTO - Nel pomeriggio si sono concluse le operazioni di spegnimento dell'incendio. Nonostante non vi sia più la presenza di fiamme attive, nelle prossime ore, e almeno fino alla tarda serata, i vigili del fuoco procederanno all'opera di bonifica e prevenzione di eventuali focolai che potrebbero riaccendersi. La superficie interessata dall'evento è approssimativamente compresa tra i 15 e 18 ettari.