In spiaggia con la App Si prenota con Tupassi

Al via il servizio: per ora l’obbligo solo nei weekend per evitare assembramenti Ecco come funzionerà

Migration

Arriva la App e in spiaggia... Tupassi. Questo è il nome dell’applicazione che il Comune di Ameglia ha adottato per poter procedere, da sabato, alla prenotazione nei tratti di spiaggia libera delimitati oppure per fissare un posto a bordo del battello che porta a Punta Corvo. Sarà quindi necessario scaricare gratuitamente l’applicazione Tupassi sul telefonino e compilare la schermata richiesta con dati personali e indicare quale spiaggia pubblica dell’arenile amegliese vuole essere prenotata.

Per questo weekend e per il mese di luglio la prenotazione riguarderà solo il fine settimana, ossia i giorni di sabato e domenica, mentre in tutto il mese di agosto sarà obbligatoria tutti i giorni. Lo stallo in spiaggia delimitato da paletti numerati potrà essere prenotato dalle 9 alle 13, nel pomeriggio dalle 14 alle 19 oppure addirittura tutta la giornata.

All’ingresso delle varie spiagge sarà presente personale incaricato di controllare le prenotazioni effettuate e di vigilare sul rispetto delle norme di sicurezza sanitaria: è obbligatorio indossare la mascherina per recarsi sulla battigia e mantenere il distanziamentointerpersonale. Ogni stallo presente potrà ospitare un massimo di 5 persone dello stesso nucleo famigliare o conviventi mentre non sarà possibile condividere lo stallo con amici o conoscenti.

Per quanto riguarda la spiaggia di Punta Corvo saranno previsti un massimo di 175 ingressi e si potrà arrivare con i parconi in partenza da Bocca di Magra e Fiumaretta. Ogni viaggio potrà contenere un massimo di 15 persone con prenotazione che potrà avvenire con la App oppure direttamente al porticciolo di partenza. Anche chi accederà a piedi scendendo da Montemarcello dovrà riservare il posto sull’App perchè a esaurimento posti non sarà possibile soggiornare in spiaggia.