Il ‘Porto Venere donna’ nell’era del Covid

L’evento non potrà tenersi in presenza, così è stato realizzato un video con le testimonianze delle premiate da trasmettere su Teleliguria

Migration

Il Covid-19 si abbatte anche sul celebre premio ‘Porto Venere Donna’. La manifestazione, promossa e organizzata dalla Consulta provinciale femminile della Spezia, è arrivata quest’anno alla sua 25esima edizione ma la situazione contingente non ha permesso di poter realizzare quella che sarebbe stata inevitabilmente un’edizione da record. Quest’anno la Consulta ha voluto assegnare idealmente il premio "a tutte le donne medico, infermiere, paramedico, operatrici socio sanitarie, volontarie della sanità e del sociale che, con coraggioso sprezzo della loro stessa vita, si sono adoperate nella cura e nell’assistenza medica, morale e materiale delle vittime dell’epidemia, in una gara di solidarietà che ha commosso l’Italia intera" spiegano gli organizzatori. Un’edizione, quella di quest’anno, comunque impreziosita da una bella iniziativa: la realizzazione di un video celebrativo, con le testimonianze delle premiate e le poetiche immagini di Monica Guerritore tratte dal cortometraggio ‘George Sand a Portovenere’.

Un momento emozionale corale a cui hanno voluto partecipare anche le istituzioni liguri e spezzine, con i contributi del presidente della Regione Giovanni Toti, del presidente della Provincia e sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, e del sindaco di Porto Venere, Matteo Cozzani, nonché la testimonianza di Salvatore Calcagnini, ex assessore alla cultura del Comune di Porto Venere nel 1996, il saluto del maestro Vaccarone e delle Consigliere di parità regionale e provinciale. Il video sarà trasmesso in anteprima grazie alla emittente Teleliguriasud questo fine settimana. Sarà infatti in onda domani alle 21, per poi essere rilanciato sui canali social e promosso presso i Centri internazionali di Drammaturgia e sui siti istituzionali.

"La grave epidemia impedisce ogni forma di aggregazione sociale e non consente la celebrazione del premio – spiega Maria Cristina Failla, presidente della Consulta provinciale femminile della Spezia –. La Consulta, nonostante le difficoltà e gli impedimenti, non ha voluto però rinunciare alla celebrazione del venticinquennale, realizzando un evento virtuale: un video con le testimonianze delle illustri donne premiate". "Le donne sono il perno della società, e lo hanno ulteriormente dimostrato in questo anno di grave difficoltà per l’emergenza sanitaria – dice Pierluigi Peracchini, presidente della Provincia". Mentre per Matteo Cozzani, sindaco di Porto Venere, "è solo un rinvio al prossimo anno, in cui ci auguriamo di poter realizzare un appuntamento in grande dove poter recuperare anche la festa di questo traguardo raggiunto".