"Il diritto e il dovere di decidere Ragazzi, votate! Il futuro è vostro"

L’astensionismo è ormai una costante e tra gli assenti alla vita politica ci sono soprattutto i giovani. Il presidente di Regione Liguria, Giovanni Toti, per questo ha lanciato un appello proprio ai giovani elettori per esortarli alla partecipazione.

1 I numeri confermano il distacco dalla politica?

"I dati ci dicono da tempo che l’astensione riguarda soprattutto le fasce più giovani della popolazione, fino almeno ai 30-35 anni. Ma non andare a votare, perché magari non si riesce a trovare un’offerta politica che piace particolarmente, è qualcosa di fondamentalmente sbagliato".

2 Come fare per convincerli?

"Il futuro è dei giovani, di chi se lo sta costruendo oggi, di chi ha un primo impiego, magari lavorando da precario con la mancanza di possibilità di pianificare la propria vita. Quindi, credo che chiedere qualcosa di preciso alla politica, sia un diritto dei giovani, ma anche un dovere".

3 Ma cosa dovrebbero chiedere alla politica?

"Cose serie, non tanto le promesse vane che un po’ tutti fanno in campagna elettorale, quanto un supporto concreto. Parlo soprattutto di formazione professionale, ovvero imparare un lavoro ed essere indirizzati verso un mestiere con cui costruire una vita".