Il Comune di Genova ha voluto lanciare una nuova campagna di rinnovamento del proprio organico indicendo quattro bandi per 123 nuovi dipendenti, sia amministrativi, sia per la polizia locale. 47 amministrativi: chi è in possesso di una laurea fra quelle indicate avrà la possibilità di concorrere per più posti a tempo indeterminato: la selezione per 38 funzionari amministrativi è dedicata ai laureati, triennali, in giurisprudenza e scienze politiche, mentre quella per i 9 funzionari amministrativi di area economico- finanziaria sarà per chi è in possesso di una laurea, anche triennale, in ambito economico-finanziario. La domanda potrà essere presentata esclusivamente in via telematica sulla piattaforma del Comune di Genova, entro e non oltre le ore 12 del 12 gennaio 2023.
76 agenti e funzionari di polizia locale: è stato previsto un incremento anche per quanto riguarda le forze di polizia locale del territorio, il primo bando è dedicato alla ricerca di 49 agenti di polizia locale diplomati e con patente B, mentre il secondo bando è rivolto a laureati in ambito giuridico, economico e amministrativo, con patente B per 27 funzionari di polizia locale. La domanda andrà presentata entro le ore 12 del 9 gennaio 2023. Le prove d’esame per tutte le figure possono essere strutturate in tre step: un’eventuale prova preselettiva a risposta multipla, una prova scritta e una orale, tutte volte a verificare le competenze dei candidati in merito alle materie d’esame e l’attitudine al ruolo. Per i concorsi dedicati alla polizia locale è prevista anche una prova fisica. Come partecipare I bandi e tutte le informazioni per presentare la domanda online si possono trovare sul sito web del Comune di Genova alla sezione “Lavora con noi”.