Il centro sportivo sarà ’curato’ dagli allenatori

Aiuto al Comune di Ameglia, in attesa di un bando per salvare il ’Borgo’ di Camisano in abbandono

Migration

Il centro sportivo lo cureranno gli allenatori, genitori dei bambini e gli amici della società Borgo Foce Magra Ameglia scesi in campo non soltanto per praticare sport ma anche per dare un contributo al Comune e salvare almeno provvisoriamente la struttura dall’abbandono. In attesa che l’ente decida di predisporre un bando di gara per l’affidamento la soluzione adottata prevede se non altro l’apertura del centro, l’utilizzo dei campi dal calcio in erba sintetica dove si pratica l’avviamento alla disciplina sportiva dei piu’ piccoli e l’area verde con i giochi. Un utilizzo temporaneo quello dello spazio ma piu’ che mai necessario dopo che, alla fine dello scorso anno, era scaduta la convenzione con il precedente gestore e per mesi il Borgo della frazione di Camisano è rimasto incustodito. Una mancanza che è passata in secondo piano a causa della chiusura delle attività sportive nel corso dell’emergenza sanitaria ma che si è fatta sentire alla ripresa delle iniziative avviate proprio dalla scuola calcio.

La struttura è di proprietà del Comune che ha deciso di affidarla gratuitamente alla società Borgo Foce Magra Ameglia per un periodo provvisorio ma utile a consentire l’utlizzo dei campetti in erba sintetica, alcuni del quali coperti da una tensostruttura quindi utilissimi soprattutto durante la stagione invernale per accogliere l’attività dei piu’ piccini. La gestione consentirà anche l’apertura dell’area verde fruibile a tutta la cittadinanza. Da stabilire invece il destino del bar dell’impianto e del campo da tennis in terra battuta che però avrà bisogno di un energico intervento di manutenzione. La squadra dei volontari e i genitori dei bambini che fanno parte della società calcistica garantiranno dunque il presidio e la manutenzione assumendosi l’impegno di eseguire gli interventi di ordinaria manutenzione necessari al funzionamento delle strutture di supporto agli atleti senza alcun onere per l’amministrazione, sia in campo che negli spogliatoi mentre ogni intervento che ecceda la manutenzione ordinaria dovrà essere preventivamente autorizzato dall’ente.

Il rapporto avrà come scadenza il 30 giugno del prossimo anno, data entro la quale il Comune di Ameglia dovrà aprire un bando per l’affidamento pluriennale dell’intera struttura che per altro comprende anche una sala conferenze spesso utilizzata dall’amministrazione comunale per incontri con la frazione oppure presentazione di iniziative.

Massimo Merluzzi