Rapina in gioielleria a Ceparana, altri due arresti

Salgono a 3 gli arrestati per una rapina compiuta in una gioielleria lo scorso gennaio. Gli utlimi due arrestati sono un 40enne di Prato, e una 45enne residente a Sarzana che avrebbe avuto il ruolo di basista

Rapina gioielleria di Ceparana

Rapina gioielleria di Ceparana

(Ceparana) La Spezia, 16 agosto 2022 - Arrestati una donna e un uomo, ritenuti basista e secondo autore di una rapina in una gioielleria a Ceparana in provincia di la Spezia, il primo presunto rapinatore era già stato arrestato lo scorso marzo. 

I carabinieri di Sarzana hanno dato esecuzione a un ordine di custodia cautelare in carcere per i due, i fatti risalgono al 21 gennaio, quando a Ceparana un gioielliere, mentre stava chiudendo la gioielleria, è stato affrontato da due uomini con il viso coperto e con le armi in pugno, che dopo avegli puntato contro la pistola e avere esploso alcuni colpi in aria, si sono fatti consegnare gioielli e orologi per un valore oltre i trecentomila euro. 

La vittima, a causa delle percosse subite, è stata ricoverata in ospedale. Le indagini avevano già condotto all'identificazione del primo dei due rapinatori, un uomo di 45 anni rintracciato in provincia di Prato e arrestato il 17 marzo scorso in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip della Spezia.

Dopo mesi di indagini tecniche e riscontri, gli investigatori hanno identificato anche il secondo rapinatore, un uomo di 40 anni anch'egli residente a Prato, e una donna di 45 anni residente a Sarzana che avrebbe avuto il ruolo di basista.

La donna è sospettata di aver fornito le informazioni alla coppia di rapinatori su come, dove e quando perpetrare la rapina. I due sono stati accompagnati in caserma a Sarzana per le formalità di rito poi trasferiti l'uomo in carcere e la donna nella sua abitazione ai domiciliari. Tutti gli arrestati sono accusati, a vario titolo e in concorso tra loro, di rapina e lesioni personali aggravate.