Butta un gatto in mare dalla calata, sdegno sui social

L’animale salvato da una ragazzina. E Porto Venere si scandalizza

La passeggiata di Porto Venere

La passeggiata di Porto Venere

Porto Venere (La Spezia), 14 luglio 2019 – Stava mangiando a uno dei tavoli esterni del ristorante La Marina di Porto Venere. Insieme a lui la moglie, incinta, e il cane. Una delle situazioni più tranquille. Poi arriva un gattone bianco, che si avvicina un po’ troppo al loro tavolo e qualcosa va storto. Soprattutto per la bestiola che finisce in acqua. Ma per il gatto, che poi si è scoperto essere una gatta bianca di 17 anni, non manca l’happy end visto che viene recuperata a tempo di record da una ragazza che lavora nel locale La Vigna, che si trova vicino alla trattoria. La micia viene messa in salvo e asciugata. Meno felice il finale per la coppia che si è ritrovata subissata di commenti e parole tutt’altro che favorevoli. E, come se non bastasse l’episodio è approdato anche sui social scatenando un autentico putiferio. Ai commenti postati ha risposto addirittura il sindaco del borgo marinaro, Matteo Cozzani che nell’immediatezza del fatto scrive: «A nome dell’Amministrazione comunale condanno questo ignobile gesto che tra l’altro è avvenuto nel giorno in cui in consiglio comunale abbiamo approvato definitivamente la creazione di una spiaggia dedicata agli animali domestici».

Sentito telefonicamente il primo cittadino ha fatto presente che quando è avvenuto l’incidente si trovava alla festa a Fezzano. "Non conosco la dinamica, ma da quanto mi è stato riferito la ragazza incinta era spaventata. Forse preoccupata dal fatto che il cane e il gatto litigassero. Insomma a un certo punto l’uomo, forse un po’ più sensibile del solito per la situazione della compagna, ha allontanato il gatto e che è finito in acqua".

Sulla vicenda è intervenuta anche la titolare del ristorante. «Tengo a precisare che nel nostro ristorante – spiega – tutti gli animali sono ben accetti, abbiamo anche una portata gratuita Baubau Marina, proprio per sottolineare la nostra totale sensibilità. L’atto di ieri è stato deprecabile..ma a noi c’è stato riportato. Quando il responsabile si è alzato con il gatto si è sollevata una massa di persone anche da altri locali. Impossibile verificare l’accaduto, c’è chi ha confermato, chi ha chiamato i carabinieri. Sono scesi i proprietari del gatto ma il responsabile ha negato, dice di non essersene accorto. L’ha solo lanciato perché più volte aveva cercato di graffiare il suo cane sotto il tavolo. Noi prima dell’accaduto, vista la situazione, abbiamo più volte invitato la coppia a spostarsi all’interno, ma l’invito è stato più volte rigettato...».

Abbiamo sentito anche i carabinieri ma loro assicurano di non aver ricevuto alcuna telefonata e nessuna segnalazione. Almeno per il momento.