Una fuga di gas? Scatta l’allarme. Snam: "Solo acqua vaporizzata"

Preoccupate le associazioni ambientaliste che hanno scritto al prefetto, a capitaneria e Comuni per capire l’accaduto

La Spezia, 28 novembre 2022 - Quella nuvola bianca che è stata fotografata giovedì 24 novembre, verso mezzogiorno, intorno al pontile del rigassificatore di Panigaglia Snam alla Spezia sta creando parecchio allarme. Il fatto, insieme all’allontanamento della nave gasiera ‘Lericì, che da due giorni è ferma in mezzo al golfo, sta preoccupando gli ambientalisti. Tanto che Legambiente La Spezia, Legambiente Lerici e Associazione Posidonia Porto Venere hanno inviato una lettera a prefettura, capitaneria di porto, autorità di sistema portuale, comuni di Porto Venere, La Spezia e Lerici per capire che cosa è accaduto. Interpellata sulla vicenda, Snam precisa che "la mattina del 24 novembre la nave Lerici, dopo aver completato le operazioni di discarica programmate, si è allontanata dallo stabilimento e ha lasciato regolarmente il molo. La stessa mattina non si è registrata alcuna fuga di gas".

La nuvola bianca segnalata dagli ambientalisti a Panigaglia
La nuvola bianca segnalata dagli ambientalisti a Panigaglia

La nuvola bianca, dice l’azienda è "solo acqua vaporizzata, risultato di un’esercitazione di sicurezza antiincendio programmata che rientra nelle normali e periodiche azioni di sicurezza, di cui anche la capitaneria è regolarmente informata". Snam chiarisce inoltre che "la gasiera Lerici non è di sua proprietà e domande relative ai suoi successivi movimenti andrebbero rivolte all’armatore". L’attenzione sul rigassificatore è massima dato che l’impianto è al centro di un progetto integrato di potenziamento e di trasporto di gas con i camion in porto. Le associazioni ambientaliste chiedono per quale ragione a settembre si è verificato un blocco degli ormeggi. Si è trattato di manutenzione "per investimenti di miglioria programmati e anch’essi comunicati" con l’impianto "fuori servizio" senza attività di discarica di gas.

"Per quanto riguarda l’operatività del terminale di Panigaglia, Snam ricorda che la società è sempre disponibile a informare e chiarire per evitare che affermazioni errate ed imprecise possano creare inutili allarmismi", conclude la nota.