Follo, approvata la variante per il nuovo supermercato

Sorgerebbe nell’area dell’azienda agricola Nuova Ilma, al confine con Bolano. La struttura occuperà una superficie di vendita fino a 1.500 metri quadrati

Migration

Un nuovo supermercato in via Genova, laddove si intersecano i Comuni di Follo e Bolano? È più di una possibilità, quella che ha portato in questi giorni il Comune di Follo ad approvare una variante al Piano urbanistico comunale per la modifica della destinazione d’uso dell’area dove oggi è attiva la Nuova Ilma, azienda di prodotti agricoli. Proprio la storica società nei mesi scorsi aveva presentato allo Sportello unico delle attività produttive l’istanza di variante al Puc finalizzata a creare le condizioni per la realizzazione di una media struttura di vendita, affidandosi a una società di consulenza commerciale e finanziaria spezzina con l’obiettivo di individuare potenziali investitori.

Il consiglio comunale follese, con il voto favorevole della sola maggioranza (l’opposizione si è invece astenuta; ndr.), ha dato il via libera alla modifica dello strumento urbanistico, che porterà la zona oggi individuata per il commercio all’ingrosso o attività miste commerciali artigianali con superficie utile netta non oltre i 50 metri quadrati, a ospitare una media struttura di vendita alimentare e non alimentare con una superficie netta di vendita fino a 1.500 metri quadrati, oltre a ulteriori superfici destinate a magazzini, depositi, locali di lavorazione, uffici, servizi. Sull’area che oggi ospita l’attività di vendita di prodotti agricoli, come è noto insiste uno ‘storico’ capannone, che dovrà necessariamente essere riqualificato o, in alternativa, demolito per permettere la costruzione della nuova attività commerciale. Di certo, le modifiche al piano urbanistico comunale aprono la strada all’insediamento di un nuovo supermercato nella piana della bassa Val di Vara a distanza di pochi mesi dall’inaugurazione dell’ultimo avamposto della grande distribuzione organizzata, ovvero l’Eurospin che ha aperto i battenti lo scorso febbraio a Pian di Follo. Al di là del Vara, invece, sono due i supermercati presenti, targati Eurospin e Conad: proprio su quest’ultimo da mesi si rincorrono le voci circa un possibile ampliamento della superficie commerciale. "Si tratta di un intervento di riqualificazione che l’amministrazione condivide, in quanto va a migliorare un’area del nostro territorio comunale e che va a creare servizi per la cittadinanza – spiega l’assessore all’urbanistica del Comune di Follo, Corrado Vezzi –. È vero che si tratta di una zona del territorio che insiste sul Comune di Bolano, ma si tratta comunque di una zona in forte espansione e comunque sprovvista di strutture di vendita. Il fabbricato attuale presente all’interno dell’area, sarà probabilmente demolito e ricostruito. Prima dello scorso febbraio, il Comune di Follo non aveva alcun supermercato di dimensioni importanti: ora, dopo l’apertura dell’Eurospin, che ha contribuito a riqualificare l’ingresso di Pian di Follo, il territorio potrà contare in futuro su una seconda media struttura di vendita".

Matteo Marcello