Nell’ex cinema Diana ristrutturato un nuovo spazio per la creatività

Si chiama ’Sun Space’ ed è nato dall’idea dei giovani imprenditori Francesco Pelosi e Nicholas Figoli

Lo staff al completo dell’agenzia Sun Times sul palco del ristrutturato ex cinema Diana

Lo staff al completo dell’agenzia Sun Times sul palco del ristrutturato ex cinema Diana

La Spezia, 3 ottobre 2022 - La città ha un nuovo spazio per la creatività, gli incontri, la cultura, gli spettacoli e gli eventi. Aperto anche ai privati. E’ l’ex cinema Diana di via Sapri, noto per la programmazione di film a luci rosse e chiuso ormai da cinque anni. Grazie all’intuizione dei giovani imprenditori spezzini della Sun Times Francesco Pelosi e Nicholas Figoli, è tornato a nuova vita diventando ’Sun Space’. Uno spazio che potrà soddisfare tre tipi di esigenze: il coworking nell’ottica della creatività che ha sempre contraddistinto la Sun Times; una platea per i meeting che potrà ospitare fino a duecento persone, con placo attrezzato, dedicata alle aziende ma anche ai privati per qualsiasi tipo di esigenza, per esempio le feste di laurea, con un’area attrezzata anche per il catering; lo spazio per la cultura e gli eventi che verranno organizzati sia da Sun Times che dai privati, dai concerti alla presentazione dei libri.

La ristrutturazione dei locali dell’ex cinema in pieno centro cittadino è durata diciotto mesi, più del previsto a causa delle restrizioni del covid, ma ora finalmente è tutto pronto. Il nuovo ’Sun Space’ è una struttura di 600 metri quadrati, su tre livelli. La platea ha mantenuto più o meno le stesse misure, è stato solo allungato il palco. La vecchia galleria invece è stata ’spianata’ togliendo i gradoni, lì sono stati realizzati gli uffici della Sun Times e anche un giardino interno. Il tetto ora è diventato a vista, con un patio di luce di quaranta metri. Inalterata anche la posizione delle vecchie scale, con l’inserimento di un ascensore che prima non c’era. Durante i lavori, al terzo piano, è tornato alla luce anche l’arco dell’antico oratorio di San Carlo, che è stato mantenuto e ristrutturato.

Non sono casuali neppure i colori: i bagni al piano terra hanno le pareti rosse e ci sono le luci rotonde dei camerini in omaggio al passato del cinema. Ai piani superiori, invece, dominano l’azzurro del nostro mare e il verde della Val di Vara. Il visitatore respira un’aria tutta particolare, ammirando come sono state recuperate e valorizzate le vecchie mura dell’edificio: sembra quasi di essere nell’area rinnovata delle ex distillerie di Toronto.

L’architetto che ha realizzato il tutto è Alessandro Parodi dello studio Caarpa, un ex compagno di scuola al liceo scientifico Pacinotti di Francesco Pelosi e Nicholas Figoli. I lavori sono stati diretti dell’ingegner Sabatino Tonacci della Exa Engineering. General contractor la Cogita di Paolo Talarico, con ditte sub appaltatrici spezzine.

Il primo evento privato si è svolto nei giorni scorsi ed è stato promosso proprio da Sun Times, che ha portato alla Spezia la sua clientela.

"La nostra azienda è nata alla Spezia ma si è sviluppata a Milano – spiegano i titolari Francesco Pelosi e Nicholas Figoli – ora ci lavorano settanta persone, ci dividiamo tra le due sedi ma ci teniamo molto alla nostra identità spezzina. Abbiamo voluto portare i nostri clienti a vedere il nostro nuovo spazio e la città: gli imprenditori hanno raccontato sul palco del Sun Space la loro storia, poi la musica dal vivo con i Selton e Roy Paci".

«La nostra volontà – proseguono Pelosi e Figoli – è di restare alla Spezia perché amiamo la città e non vogliamo perdere il contatto. L’obiettivo è quello di lavorare nella serie A della comunicazione partendo da qui. Continuare a produrre talenti e formare i giovani in ambito creativo, perché Sun Times continua ad assumere. E siamo convinti che questo nostro nuovo spazio nell’ex cinema Diana contribuirà ad attirare grafici, account e social media manager".