Eccellenze sportive follesi Il Comune premia gli atleti

Cerimonia in sala consiliare per la consegna della targa di riconoscimento. Tra le stelle iridate anche l’aquilotto Bastoni e la pattinatrice azzurra Negri

Migration

Il Comune di Follo premia le eccellenze sportive del territorio. Giovedì scorso nella sala consigliare l’amministrazione comunale ha celebrato con una targa gli atleti che negli ultimi anni si sono resi protagonisti di ottimi risultati a livello nazionale, contribuendo a ‘esportare’ il nome di Follo in tutto lo stivale. Una cerimonia partecipata, nella quale il sindaco Rita Mazzi ha voluto sottolineare come "negli anni di pandemia abbiamo visto fermarsi anche lo sport, e quando si ferma si blocca tutta la società. Finalmente le discipline sono ripartite e la comunità follese oggi è tornata a essere molto attiva nello sport e presenta diverse eccellenze delle quali andiamo fieri. Lo sport che gratifichiamo non è solo quello agonistico ma anche quello che guarda all’aspetto umano e alla crescita degli atleti come persone. Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti da questi giovani e giovanissimi atleti – ha proseguito il primo cittadino follese – frutto di un talento applicato con dedizione e passione e di un impegno duraturo e costante anche da parte di allenatori e dirigenti delle associazioni sportive. Lo sport può essere veicolo di inclusione, di sinergia fra le realtà locali e strumento di crescita per l’intera comunità".

Molti gli atleti premiati, in primis Simone Bastoni, calciatore dello Spezia originario di Piana Battolla protagonista delle ultime stagioni delle Aquile, con la splendida promozione in Serie A conquistata nell’estate 2020 e le salvezze ottenute nei primi storici anni di massima serie. Riconoscimento anche per Asia Negri, pattinatrice classe 2007, uno dei migliori prospetti nazionali capace, quest’estate ai Campionati Europei, all’esordio in nazionale, di centrare due ori nei 100 e nei 400 metri nella categoria Allievi, allori cui vanno aggiunto i prestigiosi successi a livello nazionale, come le vittorie nei 100 metri sprint, nel giro sprint e nel team sprint ai campionati nazionali di Cassano d’Adda. Premiato anche Raffaele Adamo, allenatore della Virtus 1906 La Spezia, già campione nazionale e internazionale di kickboxing e thayboxe, nonché maestro cintura nera 4 Dan di kickboxe, che lo scorso maggio ha condotto la fortunata spedizione della società ai campionato italiani, con sei titoli assoluti e cinque medaglie d’oro per gli atleti virtussini.

Targa comunale anche per Enrico Adamo, campione italiano Iaksa-Asi categoria 90kg veteran nel Kickboxing, e per Valentina Galli, campionessa italiana Fightnet-Iaksa-Asi-Coni nella categoria 50kg senior di muay thay. Non potevano mancare anche riconoscimenti nel tennis: Alessandra Pietrelli, bandiera del Tc Follo, nel 2022 ha collezionato un altro titolo italiano Fitpra, conquistato a maggio a Roma nel doppio femminile, in coppia con Giorgia Mori, sui campi del Salaria Sport Village. Momenti toccanti ed emozionanti si sono vissuti per la premiazione alla memoria che l’amministrazione ha riservato a Doriano Romboni, campione di motociclismo tragicamente scomparso nel novembre del 2013 in un incidente motociclistico mentre si trovava sul circuito Sagittario di Latina per il ‘Sic Supermoto Day’. A ritirare il premio, la moglie Sara Comis.

Matteo Marcello