Difesa del suolo, tredici milioni dalla Regione

I finanziamenti assegnati a progetti presentati dai Comuni per interventi di messa in sicurezza del territorio

Migration

In arrivo dalla Regione 13 milioni (12.984.500 per l’esattezza) per la realizzazione di progetti di rigenerazione urbana, difesa del suolo e viabilità in 50 Comuni liguri. Le risorse stanziate dalla giunta regionale andranno a finanziare sia progetti di rigenerazione urbana (immediatamente cantierabili) sia interventi infrastrutturali in materia di difesa del suolo e viabilità e mobilità ciclistica. Per individuare gli interventi finanziati è stato costituito un gruppo di lavoro che ha coinvolto diversi settori regionali, dal quale è nato un progetto armonico per dare un nuovo volto alla Liguria renderla più resiliente e migliorare la mobilità sostenibile. Tutti gli interventi sono finalizzati a migliorare la qualità di vita dei cittadini e al con tempo rendere la regione più attrattiva dal punto di vista turistico.

Per la rigenerazione urbana il primo lotto di finanziamenti è di oltre 5 milioni di euro destinati a 30 comuni dislocati su tutto il territorio ligure.

A questo bando hanno partecipato oltre 100 comuni che hanno presentato progetti per un importo superiore a 40 milioni. In provicia di Spezia arriveranno 952.784 euro suddivisi in 5 Comuni della Val di Vara: Pignone (195mila euro), Sesta Godano (200mila), Framura (178mila), Vezzano (179.784mila) e Carrodano (200mila). Sul fronte degli interventi nel settore infrastrutturale è previsto un finanziamento di oltre 4 milioni destinati a 15 Comuni liguri e alla Provincia di Savona. Nello specifico previsti interventi per il miglioramento della viabilità e messa in sicurezza del territorio, oltre alla riqualificazione urbana delle aree interessate. Gli interventi riguardano il ripristino della viabilità delle strade comunali a Cassego (Varese Ligure, 374.955 euro), manutenzione straordinaria strada via Olivo in località Cavo (Porto Venere, 50.886 euro), Nuova viabilità piazza San Giorgio e arredo urbano (Sarzana, 115.901 euro), sistemazione cedimento di via San Rocco in località Carnea (Follo, 126mila euro).

Previsti inoltre interventi di manutenzione straordinaria sulla pista ciclabile del ponente. Sono stati privilegiati interventi con un livello più elevato di progettazione e immediatamente cantierabili: entro 8 mesi dovranno difatti essere affidati i lavori. Infine per quanto riguarda la difesa del suolo è previsto un finanziamento di oltre 4 milioni per opere pubbliche di messa in sicurezza e difesa del suolo, di cui tre milioni un milione per le bonifiche ambientali di siti inquinati a Borghetto Vara in località Ghiarolo. A Pignone destinati invece 292.500 euro