Dal mare allo ’sbarco’ in campagna Così i diportisti presi per mano

Non solo prodotti tipici in banchina, ora anche trasferimenti negli agroturismi . Intanto arriva Seabin

Migration

L’Assonautica provinciale consolida le sue funzioni di volano turistico al servizio del territorio ’coccolando’ i diportisti in crociera che raggiungono il porticciolo De Benedetti fruendo degli ormeggi per la sosta in transito. Dopo aver avviato il progetto "Cambusa" per il recapito in banchina dei prodotti tipici della campagna agli equipaggi che ne fanno richiesta, è stata aperta una nuova frontiera di assist ai vacanzieri naviganti: l’occasione di esplorare l’entroterra e gustare i prodotti tipici sul campo (magari quanto il meteo non stimola a prendere il largo...). L’offerta è quella dei trasferimenti in due aziende agrituristiche: "Colline di Rossoli" a Follo e "Belvedere 9" sulla Litoranea, con vista del golfo della Spezia.

La presentazione dell’iniziativa è avvenuta nei giorni scorsi a cornice del battesimo di "Seabin", l’apparecchio flottante mangia-plastica che, già installato in 100 porti d’Italia (Porto Lotti fu il primo) si fa captatore, grazie ad una pompa, di rifiuti e microplastiche vaganti in mare. Quest’ultima eco-operazione è stata resa possibile dal finanziatore Fineco.

"Due iniziative, quella salva-mare e quella per la scoperta del territorio, in attuazione della mission di Assonautica a favore del territorio" ha spiegato il presidente Piergino Scardigli evidenziano le potenzialità del porticciolo al di là dei servizi resi ai 600 assegnatari di posti barca. "Il pontile dedicato al transito è una grande risorsa per la città: permette ogni anno l’accosto di centinaia di barche da diporto" ha puntualizzato il direttore di Assonautica Romolo Busticchi, ideatore e tessitore: "Dall’ormeggio ai servizi connessi al territorio il passo è breve: da una parte per rifornire la cambusa di prodotti tipici doc, dall’altra per fare da sponda alle escursioni in campagna finalizzate a deliziare al palato.

Entusiasta Corrado Luti che, insieme alla moglie Claudia Del Fabbro, gestisce l’agriturismo "Colline di Rossoli": "Quello messo a punto da Assonautica è un grande servizio che ha il valore di farsi passaparola di barca in barca: ci sono diportisti giunti da noi dopo aver colto l’apprezzamento che abbiamo suscitato nei primi utenti". Fa eco Diego De Nevi che insieme alla moglie Serena Tonetti, gestisce "Belvedere 9": "Qui i diportisti arrivano col binocolo di bordo: la vista sul golfo permette loro di ammirarlo nella sua interezza e di controllare la barca all’ormeggio".

Corrado Ricci