Covid, caccia al saturimetro. "Viene richiesto da persone di tutte le età"

Picco di vendite nelle farmacie per lo strumento che permette di valutare ossigenazione nel sangue e compromissione respiratoria

Un saturimetro

Un saturimetro

La Spezia, 6 novembre 2020 - Arriva dagli esperti del Comitato Tecnico Scientifico la raccomandazione per tutte le famiglie di avere in casa un saturimetro. Questo strumento permette al medico di base di valutare in modo più accurato la possibile positività al Covid-19 di un paziente. Il saturimetro è uno strumento acquistabile in farmacia, parafarmacia e online che permette di misurare in modo autonomo l’ossigenazione del sangue .

Questo dato aiuta a constatare la compromissione respiratoria, anche se non ancora del tutto sviluppata, quando un’eventuale polmonite potrebbe essere nelle fasi iniziali. L’acquisto del saturimetro viene dunque caldamente consigliato: essendo un dispositivo come il termometro, non prevede la necessità di prescrizione medica e può essere estremamente utile per verificare la presenza di infiammazioni alle vie respiratorie e intervenire in modo tempestivo.

Paola Spadaro della Farmacia del Porto in via Veneto, spiega: "L’aumento della vendita di saturimetri è stata costante dall’inizio della pandemia, già dalla prima ondata erano molto richiesti, fino a qualche mese fa era più difficile trovarli, adesso è facile rifornirsi e ne abbiamo abbastanza per far fronte alla richiesta". Lo strumento è disponibile anche presso le parafarmacie, Manuel Patriarchi , titolare della Parafarmacia del Golfo, racconta di aver registrato un leggero aumento nelle vendite: "Sempre più persone ci chiedono i saturimetri, ne abbiamo diversi modelli di diverse marche, costano dai 50 euro in su a seconda delle caratteristiche. Ogni volta che li vendiamo ci raccomandiamo di non allarmarsi e spaventarsi subito, specialmente nei casi di persone anziane bisogna valutare se risultati leggermente diversi siano attribuibili ad una polmonite oppure ad altri fattori già esistenti".

L’importanza di conoscere lo strumento e valutare il risultato viene sottolineata anche da Valentina Chella della Farmacia Schiaffino: "Il saturimetro ci viene richiesto da persone di tutte le età, spesso persone più giovani lo comprano per i loro genitori o parenti più anziani, il nostro suggerimento è sempre quello di mantenere la calma nel caso i valori fossero alterati e di contattare subito il medico di base che è al corrente di eventuali patologie pregresse che possono contribuire all’alterazione dei risultati". Come ci viene spiegato dai medici e farmacisti è importante misurare il valore di ossigenazione del sangue per aiutare il medico di famiglia a valutare se procedere ad una segnalazione. Il saturimetro è facile da usare, ma si raccomanda sempre di leggere le istruzioni per utilizzarlo nel modo corretto ed evitare errori nella misurazione.

Ginevra Masciullo