Covid Liguria, la regione resta arancione . Dad superiori prolungata per tutto marzo

Vaccini, ad aprile arriva Johnson&Johnson. Reclutati gli odontoiatri

Giovanni Toti

Giovanni Toti

La Spezia, 19 marzo 2021 - "Regione Liguria è circondata da un'area di altissima incidenza e penetrazione covid, le regioni intorno sono di colore rosso, noi saremo in arancione anche la prossima settimana. L'Rt è sull'1,01, quasi a cavallo con il giallo, anche se gli indicatori nel nostro territorio sono di una maggiore pressione ospedaliera". Lo ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso del punto stampa quotidiano sull'andamento dell'epidemia da coronavirus.

I vaccini Johnson&Johnson

Le prime dosi di vaccino monodose anti covid della società Johnson & Johnson arriveranno in Liguria ad aprile. Lo ha detto la referente della campagna vaccinale anti covid in Liguria Barbara Rebesco stasera nel punto stampa sulla pandemia. «L'arrivo delle prime dosi Johnson & Johnson ci è stato confermato dalla struttura commissariale», ribadisce. Dopo i 75 flaconi di anticorpi monoclonali arrivati questa settimana, previsto la settimana prossima l'arrivo in Liguria di altri 239 flaconi di anticorpi monoclonali per aumentare le terapie a disposizione nella lotta contro il covid.

Reclutati gli odontoiatri

Nelle prossime settimane un ulteriore gruppo di medici e odontoiatri aiuterà la campagna vaccinale anti covid in Liguria, la Regione garantirà la copertura assicurativa per l'attività svolta. Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti in seguito a un incontro con i rappresentanti dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Liguria: il presidente della Federazione regionale dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Genova Alessandro Bonsignore, il vice presidente della Federazione regionale e presidente dell'Ordine di Savona Luca Corti e il presidente dell'Ordine di Imperia Francesco Alberti. Nel corso dell'incontro i rappresentanti dell'Ordine hanno fornito al presidente Toti un elenco di medici e odontoiatri che si sono messi a disposizione come volontari per la campagna vaccinale e potranno quindi intervenire per effettuare le vaccinazioni in supporto alle farmacie e negli hub che saranno attivati nelle prossime settimane. In particolare, si tratta di 183 professionisti in provincia di Genova (Asl3 e Asl4), circa 60 professionisti in provincia di Savona (Asl2), una trentina nell'imperiese (Asl1). Nei prossimi giorni verrà fornita la disponibilità per il territorio spezzino.

Dad

Il presidente della Regione Liguria ha firmato un'ordinanza che prolunga la didattica a distanza al 100% per le scuole superiori in Liguria fino al 31 marzo. Lo ha annunciato lo stesso presidente della Regione Giovanni Toti stasera nel punto stampa sulla pandemia. «Abbiamo prolungato l'ordinanza regionale per la Dad nelle scuole superiori fino al 31 marzo perché poi cominciano le vacanze pasquali e scade il decreto legge del Governo Draghi».