Covid Liguria, ricoveri ancora in discesa

Il bollettino regionale del 27 dicembre. Undici decessi, ma alcuni risalgono a molti giorni fa

La Spezia, 27 dicembre 2022 - Prosegue la discesa dei ricoveri di pazienti positivi al Covid negli ospedali della Liguria: ad oggi sono 441, basti pensare che solo dieci giorni fa erano 559. Un segnale di conforto dunque, in giorni in cui il bollettino della Regione è più utile se letto attraverso il numero dei pazienti positivi al coronavirus piuttosto che al numero degli attualmente positivi. Nei giorni di festa infatti il numero dei tamponi eseguiti è sceso decisamente e va anche considerato che molti test vengono fatti a casa e sfuggono al tracciamento delle Asl.

La mappa dei nuovi casi

La situazione Covid in Liguria
La situazione Covid in Liguria

Nelle ultime 24 ore comunque i nuovi positivi accertati sono stati 199, così divisi per provincia:

Imperia 18

Savona 36

Genova 103

La Spezia 41

I ricoveri

Tornando agli ospedali, va ricordato che la maggior parte positivi non è ricoverata per Covid ma per altre ragioni. Comunque nelle ultime 24 ore ci sono stati sette positivi in meno nei nosocomi liguri, in tutto 441, di cui 17 in terapia intensiva (stabili).

I decessi

Per quanto riguarda i decessi, la triste lista si allunga con ben undici casi, ma il numero è elevato perché c'è stato un aggiornamento dei dati dagli ospedali della Asl 5 (La Spezia e Sarzana) con morti che risalgono anche all'8 dicembre. Si tratta di anziani dai 72 ai 94 anni deceduti dall'8 al 21 dicembre al San Bartolomeo (in nove casi) o al Sant'Andrea (in due casi).

Il grafico CovidStat/Infn (aggiornato settimanalmente)