Liguria, calano ricoveri e positivi al coronavirus. Scuola: classi chiuse per Covid

Il maggior numero dei nuovi contagiati a Genova

Emergenza Covid

Emergenza Covid

La Spezia, 2 febbraio 2021 - Sono 238 i nuovi positivi al coronavirus in Liguria su un totale di 3.794 tamponi molecolari e 1.734 tamponi antigenici rapidi processati. Lo comunica la Regione nel consueto bollettino di aggiornamento sull'emergenza Covid. Cala il numero degli ospedalizzati, 694 in totale (2 meno di ieri) con 64 pazienti in terapia intensiva (uno in meno).

I vaccini somministrati sono l'80%, cioe' 63.247 dosi su 79.240 consegnate. Nelle ultime ventiquattro ore sono stati registrati 12 decessi: il bilancio delle vittime sale a 3.371 da inizio emergenza. E' Genova la provincia col maggior numero di nuovi contagiati (96) seguita da Imperia (73), Savona (48), La Spezia (18).

Cala il numero dei casi attualmente positivi, 5.361 in Liguria, 48 in meno in un giorno con 274 nuovi guariti. In isolamento domiciliare 3.691 persone, 179 in meno. In sorveglianza attiva 5.356 soggetti.

SCUOLA - Classi che chiudono per i troppi contagi, il crollo quantificato in oltre 51 punti percentuali delle iscrizioni di nuove aziende turistiche in Liguria, i tanti assembramenti come la festa di compleanno all'interno di un ristorante sanzionati dalle forze dell'ordine. i continui controlli per l'applicazione elle norme comportamentali antiCovid. Il coronavirus fa pesare ancora tanto la sua presenza in Liguria.

Dunque ha chiuso il plesso scolastico che ospita l'Istituto Comprensivo Boine con le scuole elementari e medie di Imperia a causa di alcuni casi di positività: in tutto le classi in quarantena sono 61 mentre nello spezzino le classi chiuse per contagio sono 28. Nonostante la pervasività del virus, c'è ancora chi ha voglia di far festa: i carabinieri hanno interrotto una festa di compleanno con tanto di palloncini all'interno di un ristorante a Pietra Ligure.

Il Covid scatena anche gli haters: nuove minacce sono arrivate al direttore di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova Matteo Bassetti che stamani ha sporto denuncia alla Digos. Buoni i dati sulla campagna vaccinale avviata dalla Regione: sulle 79.240 dosi consegnate in Liguria ne sono state somministrate 63.247, pari all'80% delle dosi disponibili.