Covid, accordo tra Liguria e Lombardia per la reciprocità vaccinale per i turisti

Il presidente ligure Toti: “L'obiettivo è estendere il più possibile la vaccinazione. Già un grande successo col Piemonte”

Il presidente della Regione Liguria Toti mostra l'accordo con la Regione Lombardia

Il presidente della Regione Liguria Toti mostra l'accordo con la Regione Lombardia

Genova, 26 luglio 2021 - Da venerdì 30 luglio anche i cittadini lombardi potranno vaccinarsi in Liguria prenotandosi sul sistema informatico della Regione Liguria. E’ quanto stabilito dall’accordo che verrà siglato oggi tra Regione Liguria e Regione Lombardia. L’accordo consentirà ai turisti lombardi in vacanza nella nostra regione, con una permanenza pari o superiore ai 15 giorni, di fare la seconda dose di vaccino e a quelli liguri in Lombardia di fare lo stesso. Dopo aver siglato l’accordo a fine maggio con il Piemonte che ha portato a vaccinare fino ad oggi 2.400 piemontesi in vacanza in Liguria, oggi verrà firmata anche l’intesa con la Lombardia.

In linea con quanto stabilito in data 9 giugno scorso dal commissario straordinario per l'emergenza Covid, generale Francesco Paolo Figliuolo, la Lombardia sta già garantendo la massima flessibilità alla somministrazione della seconda dose di vaccino a tutti i cittadini italiani non residenti che soggiornano nella regione per un periodo di permanenza congruo (almeno 15 giorni)". Lo sottolinea in una nota la direzione generale Welfare della Regione. "Dal 16 luglio scorso - si legge - la Lombardia ha vaccinato oltre 1.600 vacanzieri provenienti da tutte le regioni d'Italia, anche senza la sottoscrizione di alcun ulteriore accordo interregionale. I nostri concittadini che trascorrono le loro vacanze estive in Liguria sono molto numerosi, pertanto la Lombardia ha acconsentito alla sottoscrizione di un Protocollo operativo con la Regione Liguria per permettere ai lombardi di completare il ciclo vaccinale, immunizzandosi senza interrompere le loro vacanze estive, venendo incontro alle esigenze di Regione Liguria.

“Per estendere il più possibile la campagna vaccinale – spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – e fare in modo che anche chi viene in vacanza nella nostra bellissima regione possa usufruirne, pur non essendo residente Liguria, e alla luce del grande successo ottenuto con il Piemonte, abbiamo deciso di replicare con la Lombardia, tenendo conto anche dell’alto numero di lombardi che sono proprietari di seconde case in Liguria. L’accordo con il Piemonte era stato il primo nel suo genere in Italia ed è andato molto bene, contiamo di fare altrettanto con un’altra regione a noi vicina che ha numerosi scambi con la nostro territorio con l’obiettivo di garantire un servizio ma soprattutto di accelerare la vaccinazione raggiungendo più persone possibili”.

Il protocollo, che rende effettiva la vaccinazione dei lombardi in vacanza in Liguria, verrà sottoscritto nella giornata di oggi dal dg Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, e dal Dg del Dipartimento Salute e Servizi sociali di Regione Liguria, Francesco Quaglia". La nuova funzionalità per i cittadini lombardi in Liguria sarà attiva da venerdì 30 luglio sul portale www.prenotovaccino.regione.liguria.it; per i cittadini liguri in Lombardia la funzionalità è già attiva dal 16 luglio scorso sulla piattaforma www.prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it.