Coronavirus, salgono a sedici i nuovi casi positivi in Liguria

Fanno parte della comitiva giunta ad Alassio. Lo spezzino che era stato in contatto col paziente 1, e che si era presentanto all'ospedale di San Martino, risulta negativo

L'ospedale San Martino di Genova (Ansa)

L'ospedale San Martino di Genova (Ansa)

La Spezia, 26 febbraio 2020 - Ci sono altre dieci persone positive al coronavirus negli hotel di Alassio. In Liguria ci sono «16 positivi al momento. Uno è di Spezia, 15 provengono dal cluster di Alassio, dai due alberghi. Restano tre in corso di verifica e conferma, tutti e tre provenienti da Alassio». Lo ha detto il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, nel corso del punto stampa sul coronavirus.

 La direzione sanitaria dell’ospedale policlinico San Martino di Genova ha reso noto che alle 3.30 di stamani (26 febbraio) un uomo proveniente dallo Spezzino "è entrato in contatto con alcuni profili operativi presso il nostro pronto soccorso, denunciando un forte dolore toracico; i nostri operatori sono subito intervenuti, prendendo in gestione l’uomo che però, durante l’anamnesi, ha dichiarato di essere venuto in contatto a sua volta con il paziente 1 della Spezia".

 L'uomo è stato trasportato nel reparto di malattie infettive e i 19 operatori del pronto soccorso sono stati accompagnati in isolamento fiduciario precauzionale, come da protocollo, nei nuovi ambienti dedicati del pronto soccorso e sono in attesa dei risultati del tampone a cui è stato sottoposto il paziente sospetto.

Per fortuna, però, l'uomo è risultato negativo al test sul coronavirus. Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Ovviamente, anche i 19 operatori del pronto soccorso sono stati "liberati".

"Tutti sono in buone condizioni generali - ha affermato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del San Martino - a riprova di quanto abbiamo affermato nei giorni passati sul decorso della malattia. Tuttavia uno di questi casi presenta una polmonite ed è il motivo per cui è stato centralizzato, ossia trasferito al San Martino, una precauzione che prenderemo, in accordo con Alisa, qualora ci fosse bisogno di cure intensive".