Coronavirus, la nave da crociera bloccata a Civitavecchia era in rotta per La Spezia

La Costa Smeralda fermata a Civitavecchia per la febbre di una passeggera cinese, messa in isolamento insieme al marito

La nave da crociera ferma a Civitavecchia (foto Ansa)

La nave da crociera ferma a Civitavecchia (foto Ansa)

La Spezia, 31 gennaio 2020 - Altolà per ansia da coronavirus alla nave da cociera Costa Smeralda, attesa per questa mattina alle 8,30 alla Spezia, col suo carico di 5mila passeggeri. E’ accaduto ieri a Civitavecchia. Lì due turisti di nazionalità cinese – marito e moglie – sono stati messi in isolamento nell’ospedale di bordo per effetto dalla febbre palesata dalla donna. Risultato: oggi la nave, salvo contrordini, non attraccherà alla Spezia. La situazione è in movimento, in attesa dell’esito finale degli esami, i primi dei quali sarebbero rassicuranti. Ma intanto il porto della Spezia, per la prima volta, fa esperienza indiretta delle procedure di sicurezza connesse all’emergenza del virus cinese.

I due passeggeri dagli occhi a mandorla, e di mezza età, sono originari di Macao; erano arrivati in Italia il 25 gennaio, sbarcati dall’aeroporto di Malpensa a Milano. Poi il trasferimento a Savona per l’imbarco sulla Costa Smeralda, per l’ambita crociera settimanale nel Mediterraneo con tappe a Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca, Civitavecchia, La Spezia e ritorno a Savona. Ieri a Civitavecchia il malessere sospetto che ha colpito la donna: febbre e problemi respiratori. Nessun problema per l’uomo. Ma, vista la condivisione della cabina, anche lui è finito sotto accertamenti. All’opera i medici dell’ospedale Spallanzani di Roma.

Agli altri passeggeri della nave è stato così impedito di scendere dalla nave. Ciò anche sull’onda dell’agitazione del sindaco di Civitavecchia Ernesto Tedesco: "Ho saputo che il ministero sta valutando la possibilità che i passeggeri scendano dalla nave. Io ho motivo di preoccuparmi e non solo ho chiesto di aspettare ma ho anche messo per iscritto che questa prospettiva doveva essere fermata in attesa del responso delle analisi" ha dettato alle agenzie in tarda mattinata. La Costa Smeralda è così rimasta attraccata nel porto di Civitavecchia. In serata i risultati delle analisi hanno escluso la presenza del coronavirus. Nella mattina di venerdì i turisti che dovevano sbarcare hanno finalmente potuto farlo.  Corrado Ricci