Coronavirus Liguria: contagi covid, 351 nuovi casi e otto morti, ricoveri stabili

Il bollettino di sabato 27 febbraio con i dati della Regione

L'andamento dei nuovi contagi giornalieri in Liguria

L'andamento dei nuovi contagi giornalieri in Liguria

Genova, 27 febbraio 2021 - Sono 351 i nuovi casi di coronavirus in Liguria nella giornata di sabato 27 febbraio. Ci sono anche otto decessi. I ricoveri rimangono stabili. Questi alcuni dei dati che emergono dal bollettino covid fornito dalla Regione. I casi totali dall'inizio dell'emergenza sono 77730. Tra tamponi antigenici rapidi e molecolari, sono stati svolti nelle ultime 24 ore circa settemila test. Sono 120mila invece i vaccini somministrati fin qui dalla sanità ligure. Gli attualmente positivi in Liguria sono 5927. 

Covid Italia 27 febbraio, 18916 contagi

C'è una prima regione in zona bianca, la Sardegna

La mappa del contagio

Sono 83 i casi che riguardano l'Imperiese, 44 Savona, Spezia 52 nuovi casi. Sono invece 172 i nuovi casi a Genova e provincia. 

Ospedali e ricoveri: numeri stabili

Sono stabili i numeri dei ricoveri nelle strutture ospedaliere della Liguria. Anzi, leggermente in calo: nelle ultime 24 ore due persone sono uscite dall'ospedale. Attualmente sono 541 le persone in ospedale. Di questi, cinquanta sono in terapia intensiva. Nelle strutture spezzine i ricoverati sono attualmente 83. 

Liguria zona gialla

Dalla mezzanotte tra domenica 28 febbraio e lunedì 1 marzo la Liguria diventa zona gialla. Eccezion fatta per Sanremo e Ventimiglia, che sono in zona arancione rafforzata. Comunque per la gran parte della Liguria il ritorno all'arancione è un piccolo sospiro di sollievo. Tra le novità, sarà possibile spostarsi in tutta la regione mentre i ristoranti saranno aperti a pranzo. 

Ventimiglia arancione rafforzato

Per il solo distretto 1 di Ventimiglia (comuni di Airole, Apricale, Bordighera, Camporosso, Castel Vittorio, Dolceacqua, Isolabona, Olivetta San Michele, Perinaldo, Pigna, Rocchetta Nervina, San Biagio della Cima, Seborga, Soldano, Vallebona, Vallecrosia, Ventimiglia) rimangono in vigore fino al 5 marzo le restrizioni varate il 24 febbraio scorso. Ovvero: Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado; Divieto di spostamenti dalle ore 21 alle ore 5 del mattino (fatta eccezione per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita'); Chiusi bar, ristoranti, pub, gelaterie, pasticcerie (resta consentito asporto fino alle 18 e consegne a domicilio); Chiusi i negozi alimentari di vicinato dalle 18 alle 8 del mattino a meno che sia garantito che non vengano venduti alcolici in quella fascia oraria (e' invece sempre ammessa la consegna a domicilio).

Gli altri divieti per Ventimiglia

C'è anche il divieto di manifestazioni pubbliche e private; Divieto di assembramento assoluto; Divieto di accesso ai minori - anche con i familiari o altre persone abitualmente conviventi o deputate alla loro cura - ad aree gioco attrezzate all'interno di parchi, ville e giardini pubblici; Divieto di spostamento tra i Comuni al di fuori da quelli ricompresi nel Distretto 1 (fatta eccezione per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita'); Divieto di ingresso nei Comuni ricompresi all'interno del Distretto 1 (fatta eccezione per comprovatr esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita').

Sanremo arancione rafforzato

Per quanto riguarda il distretto 2 di Sanremo (comuni di Badalucco, Baiardo, Castellaro, Ceriana, Molini di Triora, Montalto Carpasio, Ospedaletti, Pompeiana, Riva Ligure, Sanremo, Santo Stefano al Mare, Taggia, Terzorio, Triora) le sole ulteriori restrizioni rispetto a quanto previsto dalla zona gialla sono: Chiusura delle scuole di ogni ordine e grado; Divieto di accesso ai minori -anche con i familiari o altre persone abitualmente conviventi o deputate alla loro cura- ad aree gioco attrezzate all'interno di parchi, ville e giardini pubblici.