Coronavirus Liguria oggi, bollettino Covid: dati contagi del 15 febbraio

Sette decessi nelle ultime 24 ore. Stabili gli ospedalizzati

Covid

Covid

Genova, 15 febbraio 2021 - La pandemia covid in Liguria ha provocato altre 7 vittime (tra i 72 e i 93 anni), con 194 nuovi contagi, dopo 2.312 test molecolari e 1.306 test antigenici rapidi, con un'incidenza dunque del 5,36% sul totale dei test eseguiti. Gli ospedalizzati restano sostanzialmente stabili e sono 655 (+2), con 61 malati in terapia intensiva (-1). Il totale dei casi positivi si riduce di 76 unità a 5.774. I soggetti in sorveglianza attiva sono 5.569 in tutta la regione (erano 5.836 ieri). Rispetto ai nuovi contagi, è ancora su Genova il maggior numero (117, 112 nell Asl 3 genovese e e 5 nell'Asl del Tigullio), seguita da Savona (34), Imperia (27), e Spezia (13). Le vaccinazioni eseguite ad oggi alle 16 hanno raggiunto le 87.529 dosi somministrate (76% di quanto consegnato). A ieri 38.827 persone hanno già completato il ciclo vaccinale ricevendo anche la seconda dose. 

In Liguria inizia oggi la possibilità di prenotare la vaccinazione 'allargata' della fase 2 della campagna di immunizzazione al covid che riguarda gli over 80. Sono coinvolti circa 160 mila liguri con più di 80 anni non residenti nelle rsa e quindi non già vaccinati nella fase 1. «Nessuno resterà senza vaccino, non c'è bisogno di accalcarsi agli sportelli delle Asl, né di stare ore davanti ai pc», ha avvertito il presidente Giovanni Toti. Le vaccinazioni della fase 2 'allargata' partiranno mercoledì 17.

Si è appreso intanto che circa l'80% del personale sanitario, del personale e degli ospiti delle rsa ha aderito alla fase 1 della campagna di vaccinazione anti covid in Liguria. A Genova, intanto, i ristoratori genovesi sono scesi in piazza per protestare contro la chiusura dei locali per il passaggio della Regione in zona arancione da domenica. Il malumore è scattato per una comunicazione arrivata solo poche ore prima di San Valentino quando le materie prime erano già state acquistate e i clienti avevano prenotato. Dopo aver bloccato il traffico nella centrale piazza Corvetto, in circa un migliaio si sono diretti verso la sopraelevata, una delle principali arteria della città, e l'hanno bloccata. Ieri diversi ristoratori 'ribellì a Genova e nel Ponente, hanno aperto lo stesso. I carabinieri di Genova hanno sanzionato sei ristoratori tra il capoluogo e il Tigullio. A Genova sono stati sanzionati in un ristorante anche 30 clienti.