Coronavirus La Spezia, contagi in calo. "Numeri da zona bianca"

In provincia 78 su 100mila abitanti, sono 7 i nuovi casi registrati ieri. Toti: "La campagna di vaccinazione sta andando molto bene"

L'hub vaccinale della Spezia (Frascatore)

L'hub vaccinale della Spezia (Frascatore)

La Spezia, 4 maggio 2021 - Parlano i numeri: i nuovi casi positivi per settimana nella provincia di Spezia sono 78 ogni 100 mila abitanti "e la zona bianca è a 50, quindi siamo più vicini alla zona bianca che alla zona arancione in questa provincia" sottolinea il presidente Giovanni Toti nel consueto punto sulla situazione dell’emergenza sanitaria in Liguria.

I numeri confermano il trend delle ultime settimane: l’incidenza del virus su 100mila abitanti a settimana è di 78 a Spezia, 92 a Savona, 108 a Imperia e 88 a Genova, mentre la media regionale è di 96. "Nella Asl5 diversi servizi per pazienti non Covid stanno riaprendo e riprendendo l’attività".

image
image

Un ottimismo (con tutte le cautele del caso) che porta il Governatore a chiedere di alleggerire le restrizioni per il mondo del commercio, ad ampio raggio e non soltanto nella provincia di Spezia. "Rivediamo il divieto di consumazione al banco, consentiamo di servire i clienti anche all’interno dei locali come avveniva in zona gialla quando ancora non avevamo buona parte della popolazione vaccinata.

Che differenza ci sarebbe se potessimo bere il caffè al banco del bar? Per la diffusione del virus quasi nulla, ma per tanti baristi in difficoltà, specialmente quelli che non hanno il dehors, significherebbe non perdere il 50% del lavoro" come denunciato da Fipe Genova.

Contagi. Torna a calare il numero dei positivi al covid in Liguria: sono 5490, 113 in meno rispetto a domenica. Sono 135 i nuovi positivi al Covid-19 ieri in Liguria, a fronte di 2.236 tamponi molecolari effettuati nelle ultime 24 ore, ai quali si aggiungono altri 1.276 tamponi antigenici rapidi.

Nella provincia di Spezia sono 7 i nuovi casi registrati, a Imperia 9, Savona 35 e Genova 84. Calano di una unità i ricoverati che sono 58 all’ospedale Sarzana (contro i 59 del giorno precedente), nessun ricovero invece al Sant’Andrea. In provincia in sorveglianza attiva 833 persone. Ieri al San Bartolomeo il decesso di una 90enne risultata positiva al Covid.

Vaccini. "Siamo la Regione – sottolinea Toti – in vetta a ogni classifica sul fronte dei vaccini, sia per quanto riguarda la percentuale di dosi somministrate sul consegnato, con oltre il 90%, sia per quanto riguarda la percentuale di popolazione vaccinata in rapporto ai residenti. La campagna di vaccinazione di over 80, settantenni e sessantenni sta marciando molto bene".