Coronavirus, morto un uomo di 79 anni

In tutto nello Spezzino sono 502 i casi totali di Covid-19 registrati da inizio emergenza

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

La Spezia, 4 aprile 2020 - La direzione sanitaria e la direzione medica del presidio ospedaliero di Asl 5 segnalano un decesso, avvenuto tra le 14 del 3 aprile e le 14 di oggi, sabato 4 aprile, si tratta di un uomo di anni 79, ricoverato in Pneumologia all'ospedale San Bartolomeo Sarzana). L'uomo abitava  nel comune di Luni.

In tutto nello Spezzino sono 502 i casi totali di Covid-19 registrati da inizio emergenza. Si tratta del dato ufficiale dell’Asl, aggiornato a ieri. Il numero 502 rappresenta il totale di tamponi positivi riscontrati dall’Asl 5 da inizio emergenza. Comprende, dunque, gli attualmente positivi, i deceduti nelle strutture ospedaliere (ma non gli eventuali decessi di Covid-positivi avvenuti in altri luoghi) e i guariti. Il totale dei tamponi positivi comprende anche – viene spiegato – un certo numero di persone che hanno eseguito il test nello Spezzino ma che non abitano qua e che quindi non compaiono quando si scompone il totale dei casi tra ricoverati, paucisintomatici/dimessi e decessi ospedalieri.

La Regione. "Da lunedì mattina in Liguria si inizieranno a fare i tamponi in auto. Servono per tutti coloro che sono al domicilio, guariti e che devono essere certificati come tali secondo le procedure di legge. All’inizio credo che saranno alcune decine ma ogni singola Asl deciderà quando procedere e come procedere. Non è detto che tutte li attivino immediatamente". Lo ha annunciato il presidente Giovanni Toti ieri sera nel punto stampa. E ha aggiunto che "alla luce del numero di positivi al coronavirus in Liguria (3309), siamo intorno al 25% di positività dei tamponi fatti. Da lunedì ci aspettiamo una decrescita". La mortalità in Liguria "da una prima analisi dei dati è aumentata di un terzo a marzo". ngelo Gratarola, direttore del Dipartimento Emergenza del San Martino di Genova ha spiegato che "sul fronte terapie intensive, in Liguria pre emergenza coronavirus vi erano 100 posti letto. Ad oggi sono 200 solo quelli dedicati al Covid 19, più una cinquantina su tutta la regione dedicati alle altre patologie".