Consumazioni al banco Il via dal primo giugno

Record di somministrazioni in quest’ultima settimana. Superata quota 82mila. Un decesso ieri a Sarzana

Migration

"Questa settimana abbiamo raggiunto un nuovo record di vaccinazioni: siamo arrivati a 82.585, con una media di 11.800 somministrazioni al giorno. In una sola settimana è stato immunizzato il 5,6% della popolazione ligure, tra prime e seconde dosi. L’open day Astrazeneca, che domani (ndr oggi per chi legge) sarà ripetuto con le stesse modalità di lunedì scorso, ha funzionato alla grande".

Così il presidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti sulla pandemia. Rispetto alla popolazione residente, in Liguria è stato vaccinato il 40,58% dei liguri con la prima dose (in Italia il 38%) e il 21,14% ha concluso il ciclo vaccinale (19,40 a livello nazionale). Da domani, primo giugno, si potrà prendere il caffè al banco dei bar e i ristoranti potranno ritornare ad accogliere i clienti all’interno dei locali.

"E da lunedì 7 giugno – aggiunge Toti – anche la Liguria tornerà quasi completamente alla normalità con il passaggio in zona bianca, grazie alla continua e inesorabile diminuzione dei dati relativi alla pandemia". Novità sul fronte vaccinazioni. Da oggi i liguri nella fascia di età 40-44 anni potranno prenotare il vaccino non solo sul portale dedicato ma anche attraverso il numero verde (800 938818), le farmacie abilitate al servizio Cup e gli sportelli Cup di Asl e ospedali. E da stasera, alle 23, partirà il secondo OpenDay per tutti gli over18 che vogliano prenotare un vaccino AstraZeneca o Johnson attraverso il portale. "Siamo certi - conclude Toti - che anche questa volta la risposta dei giovani sarà importante, per dimostrare ancora la loro voglia di ritorno alla normalità". Sono inoltre 41 i nuovi positivi in Liguria su 3746 tamponi: 4 casi a Spezia, 2 in Asl4, 22 in Asl3, 5 in Asl2 e 8 in Asl1. Un decesso nella giornata di ieri al San Bartolomeo di Sarzana. Si tratta di un uomo di 67 anni.