'Con lacrime elettriche', una drammaturgia originale del progetto StePs

La prima prodotta dal teatro Civico grazie alla partnership di Iren con la regia di Alessandro Maggi. Due open call per la produzione

Il regista Alessandro Maggi

Il regista Alessandro Maggi

 

La Spezia 22 dicembre 2020 – Il progetto STePS – Scuola di Teatro Pisa-La Spezia entra nel vivo. Nato dalla partnership tra il Comune della Spezia e FAcT, il Festival internazionale di teatro accademico è stato creato nel 2018 e organizzato a Pisa dagli allievi della Scuola Normale Superiore.

La prima drammaturgia originale prodotta dal Teatro Civico grazie alla partnership di Iren, sponsor dell’iniziativa, è un testo teatrale dedicato a Philip K. Dick, da mettere in scena nel corso del 2021. Il titolo è 'Con lacrime elettriche' (testo di Francesco Morosi, Marcello Reggiani, Marco Signori, Silvia Speriani, regia di Alessandro Maggi, quest'ultimo vicepresidente della direzione artistica del Teatro Civico). Per questa produzione sono previste due open call per reperire le figure professionali necessarie alla messa in scena: la prima rivolta ad attori e attrici per un workshop guidato da un regista professionista, della durata di una settimana; la seconda aperta a costumisti, costumiste, scenografi e scenografe per il disegno e la realizzazione di scene e costumi.

Il workshop attoriale gratuito avrà la durata di una settimana e si svolgerà nel mese di febbraio 2021. È previsto un incontro quotidiano per sette giorni e con tempi di prove professionali per un gruppo di massimo sei partecipanti; il laboratorio sarà propedeutico alla selezione dell’attore e dell’attrice che lavoreranno all’allestimento dello spettacolo, con regolare contratto e compenso in base al contratto collettivo nazionale del lavoro. La selezione avverrà in base al curriculum e all’audizione.

Riguardo alla call per costumisti e scenografi, i prescelti lavoreranno di concerto con gli autori del testo, il regista e il regista assistente nell’ideazione e realizzazione di costumi (per un attore e un’attrice) e scene. Le domande di partecipazione per entrambe le open call dovranno pervenire in via telematica entro e non oltre le ore 12 di lunedì 11 gennaio 2021 al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: [email protected]

Le open call possono essere visualizzate e scaricate del Teatro Civico (https://www.teatrocivico.it/ ) e di StePs (www.fact.sns.it/steps) e-mail: [email protected]. Ulteriori informazioni sono disponibili contattando direttamente il Teatro Civico ai numeri 0187 727 524-526-519..