Civico, la stagione riparte fra gli applausi

Seicento spettatori nelle due serate di rappresentazione di ‘Con lacrime elettriche’, prima produzione del teatro spezzino

Migration

Gli applausi di quasi 600 spettatori, nell’arco di due serate, hanno accolto ‘Con lacrime elettriche’, la prima produzione del Teatro Civico che ha segnato la ripartenza della stagione spezzina. "Il grande riscontro dimostra che la cittadinanza sta rispondendo bene alla necessità di tornare a teatro e nei luoghi di cultura dopo la pandemia, e che è fondamentale riabituarci tutti a tornare a teatro e nei musei", afferma con orgoglio il sindaco Pierluigi Peracchini. Il Made in La Spezia, insomma, funziona ancora una volta. "Una pièce teatrale che calcherà molti palcoscenici nazionali, con il grande risultato di far conoscere la nostra città e la nostra forza e vocazione culturale in tutta Italia.

Un ringraziamento al direttore artistico e regista della produzione Alessandro Maggi e a tutto il personale del Civico. Voglio rivolgere un sentito ringraziamento a Iren per aver creduto fin dall’inizio in questo progetto, che sta dando già le prime soddisfazioni". È particolarmente felice proprio Maggi, per l’esito della prima fase del progetto STePs, concluso con la messinscena di ‘Con lacrime elettriche’. Dopo tanti giorni di prove intensissime, i giovani attori selezionati, Anna Charlotte Barbera e Valerio Ameli, hanno affrontato il palcoscenico del Teatro Civico e lo spettacolo è stato molto apprezzato dagli spettatori che hanno voluto partecipare a questa storico momento per la città. "Una prima produzione all’insegna della qualità e con una drammaturgia appositamente scritta e mai rappresentata – conclude Maggi – non possono che inorgoglirci, in vista di una stagione che auspichiamo possa farci riaffacciare nuovamente alla normalità". Dopo questa anteprima di Stagione l’attesa è tutta per Eros Pagni, un grande nome del teatro italiano che aprirà il cartellone dei 10 spettacoli di prosa in abbonamento: l’attore spezzino sarà in scena mercoledì 10, giovedì 11 e venerdì 12 novembre con ‘La notte dell’Innominato’, con la regia di Daniele Salvo. Informazioni allo 0187 727521.

Marco Magi