Chiamata alle urne per 169.560 cittadini Costituiti in provincia 259 seggi elettorali

Team di presidenti e scrutatori ’volanti’ per il voto a domicilio di 23 persone isolate a causa del Covid. Lo spoglio inizia alle 23

Migration

Costituzione regolare dei 259 seggi elettorali sparsi sul territorio provinciale per la chiamata alle urne di 169.560 cittadini, 88.031 donne e 81.529 uomini. A coordinare le operazioni è stata la Prefettura, in raccordo con i Comuni; dal fronte di questi ultimi, la notizia di alcune rinunce di presidenti di seggio subito rimpiazzati dalle riserve all’interno dell’elenco degli abilitati curato dalla Corte di Appello. Nessun disguido per gli scrutatori: 4 per ogni seggio, sorteggiati - in udienza pubblica - nelle scorse settimane sulla base delle ’domande’ pervenute ad ogni Comune. In pista anche, a titolo di volontariato, nell’esercizio della facoltà garantita dalla legge, i rappresentanti di lista. Per loro nessun compenso da parte dello Stato. Compensi riconosciuti, invece, a presidenti di seggio e scrutatori: 187 euro ai primi e 145 ai secondi (importi lordi).

In città sono 96 le sezioni elettorali insediate. La chiamata alle urne riguarda 69.153 cittadini. Anche in città le donne prevalgono sugli uomini: 36.510 femmine su 32.643 maschi. L’elettrice più anziana è una nonnina di 109 anni. A ruota la segue un uomo nato nel 1919. Gli elettori più giovani sono una ragazza e un ragazzo che compiono 18 anni proprio oggi. Necessaria per votare è la tessera elettorale, oltre a un documento di identità in corso di validità da esibire all’atto del ritiro delle schede elettorali. Chi avesse smarrito o ’esaurito’ la tessera (predisposta per la partecipazione a più appuntamenti elettorali) ha la possibilità di acquisirne una nuova presso l’ufficio elettorale del Comune di residenza. La macchina organizzativa è pronta a fronteggiare la richiesta di 23 elettori isolati a casa a causa del Covid che hanno fatto richiesta di votare. Mobilitati, per loro, i seggi-volanti, coordinati dalla Prefettura. Seggi speciali anche negli ospedali della Spezia e Sarzana, nelle case di cura e in carcere. Alle 23 l’inizio dello spoglio. Caricamento dei risultati a fine scrutinio, nel sito del Ministero dell’Interno.

Corrado Ricci