Casa occupata da abusivi, il dramma di un invalido

Nonostante i ripetuti tentativi non è riuscito a mandare via gli inquilini morosi Ha raccontato la sua vicenda alla trasmissione televisiva ‘Fuori dal coro’

Il signor Giorgio mentre viene intervistato dalla giornalista di Mediaset

Il signor Giorgio mentre viene intervistato dalla giornalista di Mediaset

La Spezia, 3 febbraio 2022 - Aveva affittato la casa nel 2019 e per un anno il suo inquilino aveva pagato la quota senza problemi tanto che il contratto era stato rinnovato per un altro anno. Poi è arrivata la pandemia e l’affitto non è più arrivato. A quel punto davanti alla persistente morosità, l’anziano ha deciso di non rinnovare più il contratto di affitto. Si è arrivati così alle carte bollate ma giunti al 2022 e nonostante le sollecitazioni ad andarsene l’inquilino moroso continua ancora oggi a rimanere nell’abitazione senza pagare nulla. Così non sapendo più a che santo votarsi, il proprietario si è rivolto alla trasmissione “Fuori dal coro“ condotta da Mario Giordano su un canale Mediaset.

L’altro ieri sera, primo febbraio, la messa in onda del programma con il signor Giorgio che racconta la sua vicenda. "Da quando è morta mia moglie – ha spiegato l’anziano, invalido, alla giornalista che lo ha intervistato – non ho difficoltà a dirlo mi sono trovato in difficoltà economiche e così ho deciso di chiudere il contratto". Una decisione che è costata cara all’anziano. Durante la trasmissione infatti Giorgio racconta che una sera si è visto arrivare in casa il suo inquilino che, forse dopo aver bevuto qualche goccio di troppo, gli ha dato un pugno al volto mandadolo a terra. E sullo schermo ad avvalorare quanto accaduto compare il referto del pronto soccorso dell’ospedale spezzino. Ovviamente durante la trasmissione non è mancato neppure il tentativo, peraltro riuscito, di parlare con l’affittuario moroso e la moglie. Ma alla domanda della giornalista del perché continuino a occupare un appartamento abusivamente, l’inquilino si è alzato il cappuccio della felpa e senza farsi vedere in faccia si è chiuso in casa. Nessuna dichiarazione viene rilasciata, a parte qualche frase offensiva diretta alla intervistatrice di Mediaset, l’assicurazione che loro "non sono degli abusivi". E ovviamente la minaccia che avrebbero chiamato le forze dell’ordine. 

Sul piccolo schermo è comparsa invece la moglie dell’inquilino mentre entrava in un negozio. Ma anche in questo caso nessuna giustificazione su una situazione che ha dell’inverosimile. "Ad oggi – conclude Giorgio – mi devono 4.700 euro, io sono in serie difficoltà eppure questi continuano a rimanere nella mia casa e a non pagare". Abbiamo cercato di contattare il signor Giorgio tramite il suo avvocato ma purtroppo non è stato possibile. Certo è che si tratta di una situazione pesante e comune a molti. La differenza rispetto ad altri casi è che questo caso è finito sul piccolo schermo e forse, chissà, magari sarà trovata una soluzione.