Casa, è corsa all’affitto. E i prezzi aumentano

Secondo l’analisi di Immobiliare.it le compravendite sono stabili, con Genova come città più economica di tutta la regione

Migration

Il mercato immobiliare ligure chiude il 2022 mostrando due comparti a differenti velocità: il settore compravendite si assesta su una sostanziale stabilità, mentre le locazioni mostrano un’ottima performance anno su anno. Ad evidenziarlo sono i dati analizzati da Immobiliare.it , il portale immobiliare leader in Italia, nell’Osservatorio annuale sul settore residenziale curato da Immobiliare.it Insights. Se la domanda di immobili in vendita è calata di 3 punti percentuali nel confronto con il 2021 e anche i costi medi sono rimasti sostanzialmente stabili (+0,7%), le locazioni hanno conosciuto una forte spinta al rialzo con un interesse verso la possibilità dell’affitto che sfiora il +40% e prezzi in crescita di quasi il 10% anno su anno. Per comprare casa in Liguria a dicembre 2022 sono stati chiesti mediamente 2.534 euro al metro quadro, mentre per affittarla si è arrivati a 10 euromq. Sebbene la domanda sia di segno negativo per quanto concerne le compravendite nell’anno appena trascorso (con un peggioramento del trend nell’ultimo trimestre, -5%) lo stock di abitazioni invendute si è significativamente abbassato rispetto al 2021, -11,5%. Il quarto trimestre del 2022 tuttavia segna un rallentamento di questa tendenza, con un’offerta che registra un calo più contenuto, -2,1%. Diversa la situazione per il comparto degli affitti. C’è stata sì una significativa contrazione nell’offerta di case in affitto rispetto all’anno precedente, pari a -17,6%, ma l’ultimo trimestre mostra un forte accumulo dello stock in regione con percentuali che si alzano fino al +8,5%, segno che l’interesse si è progressivamente raffreddato. Dato confermato anche dalla domanda, che nel quarto trimestre cala al -7,5%.

Per quanto riguarda il capitolo prezzi delle compravendite, tutti i capoluoghi e le loro province sono accomunati da un trend di stabilità, con poche eccezioni. Imperia è il territorio che ha performato meglio nell’anno, guadagnando l’1,9% sia in città che in provincia, arrivando a superare in quest’ultima i 3.000 euromq e i 2.000 euromq nel comune. i Genova si conferma la più economica per acquistare casa con i suoi 1.575 euromq, in crescita dell’1% nell’ultimo trimestre del 2022. La provincia di Savona è la più cara con 3.779 euromq, in crescita dell’1,8%. La decrescita nell’offerta di case in vendita è omogena in regione sia per quanto riguarda il confronto con il 2021 sia che si guardi all’ultimo trimestre. Su base annuale, la variazione dell’interesse rimane negativa in quasi tutta la regione; soltanto le città di Genova e La Spezia presentano una domanda in crescita rispetto al 2021 (+1,8% e +5,9% rispettivamente). Il boom del mercato degli affitti Il mercato delle locazioni mostra canoni aumentati ovunque nell’ultimo anno, con crescita record dei prezzi nelle province di Genova e Savona (+17%)