Casa di comunità grazie ai fondi del Pnrr

La nuova struttura sociosanitaria sarà costruita nell’area dell’ex delegazione comunale che verrà demolita. I progetti per il futuro

Migration

Una casa di comunità al posto dell’ex delegazione comunale, abbandonata da oltre un anno per inagibilità sismica. A Ceparana, il Comune di Bolano ha individuato l’area in cui sorgerà la nuova struttura sociosanitaria che sarà realizzata da Regione Liguria e Asl5 con i fondi del Pnrr: la scelta è ricaduta sull’edificio di piazza Novellini per il quale una perizia nel febbraio 2021 aveva evidenziato carenze sismiche tali da costringere l’amministrazione comunale ad abbandonarlo e a spostare gli uffici nella struttura prefabbricata adiacente la cittadella degli studi. La vecchia struttura sarà demolita per lasciare spazio a un nuovo fabbricato nel quale non solo confluiranno le attività sociali e sanitarie del distretto 17 Val di Vara-Riviera, ma dove saranno attivati numerosi servizi. La scelta sarà ratificata nella prossima riunione del consiglio comunale, prevista domattina alle 9: il Comune di Bolano, per favorire la realizzazione della casa comunità , metterà sul piatto – sotto forma di concessione del diritto di superficie – non solo il vecchio edificio, ma anche una porzione del terreno circostante, di circa duemila metri quadrati, adiacente al parco comunale. Contestualmente, il consiglio comunale procederà anche a una modifica del Piano urbanistico comunale, assegnando all’area la destinazione ‘attrezzature sanitarie’.

"Il fatto che la casa di comunità venga realizzata a Ceparana è un fattore importante: stiamo parlando di una struttura di 1000 metri quadrati per un investimento di 2,7 milioni di euro, un contenitore molto più ampio di quello attuale di piazza IV novembre (300 metri quadri; ndr) che significa più servizi in grado di servire e andare incontro alle richieste di un bacino più ampio. Siamo soddisfatti del lavoro portato avanti con serietà assieme ad Asl5 e Regione Liguria, che hanno condiviso la nostra proposta" afferma il sindaco Alberto Battilani.

"La disponibilità a cedere l’area dove era ubicata la vecchia delegazione comunale di Ceparana si colloca all’interno di un programma complessivo che vuole ripensare il patrimonio immobiliare comunale e adeguarlo alle nuove e diverse esigenze emerse nel corso di questi anni – spiega il vicesindaco di Bolano, Paolo Adorni –. Certamente i bisogni di sanità e di servizi alla popolazione sono divenuti sempre più centrali, l’attenzione dell’amministrazione comunale non è mai mancata". La realizzazione della casa di comunità apre nuove prospettive anche per ciò che riguarda l’attuale sede del distretto sociosanitario, situata nei locali di piazza IV novembre (sempre di proprietà comunale; ndr), i cui servizi confluiranno nella futura sede di piazza Novellini: gli spazi liberati potrebbero a quel punto essere ‘ripensati’ per nuovi servizi a favore della comunità.

Matteo Marcello