Card integrata delle 5 Terre Partita la sperimentazione

Battello, treno, rete escursionistica e bus di collegamento tra i borghi. Tutti i servizi di mobilità, via terra e per mare, offerti in un’unica formula

Migration

Battello, treno, rete escursionistica e bus di collegamento interno in un’unica carta. Parte nelle Cinque terre la sperimentazione della nuova Mobililty Card: la nuova tipologia di carta servizi è il frutto dell’accordo tra il Parco e il Consorzio marittimo turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti, in un percorso condiviso di miglioramento delle prestazioni ambientali, degli impatti diretti ed indiretti sull’ambiente marino e nella gestione dei flussi turistici. La nuova formula della card nasce infatti per facilitare gli spostamenti, via terra e via mare, in un territorio in bilico tra pressione turistica e instabilità idrogeologica, attraverso l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblico o di viabilità a basso impatto a disposizione, offrendo ai visitatori l’opportunità di costruire a piacimento il proprio itinerario giornaliero nel Parco. Il test della card durerà per tutta la stagione estiva e sarà venduta esclusivamente online ad un costo di 50 euro. Saranno solo 200 le card disponibili giornalmente: un numero che consentirà di valutare il gradimento del pubblico e gli effetti sulla distribuzione dei visitatori.

"La nuova card integrata con il servizio battello esalta le peculiarità del nostro Parco, il suo essere un incontro tra terra e mare in sviluppo verticale – spiega il presidente del Parco, Donatella Bianchi –. L’opportunità di comporre il proprio itinerario, combinando la dimensione del camminare, con quella della navigazione o del trasporto su rotaia o via bus, è già di sé un’attrazione che restituisce al visitatore una visione più ampia e tridimensionale del paesaggio. Spostarsi in libertà attraverso la rete sentieristica o con i mezzi pubblici è sicuramente di minor impatto rispetto al trasporto individuale e consentirà al Parco di valutare gli effetti sulla distribuzione delle presenze turistiche. Ogni azione in direzione di una migliore gestione dei flussi e verso l’adozione di soluzioni innovative per la salvaguardia del nostro capitale naturale, in sinergia con realtà importanti del trasporto via mare come il Consorzio Marittimo, significa guadagnare terreno verso l’auspicata e più che mai urgente transizione ecologica". Posizione, questa, condivisa da Rudy Biassoli, presidente del Consorzio marittimo turistico Cinque Terre Golfo dei Poeti, per il quale " la Card, seppur al momento venduta in numero limitato, può essere un test bench sia per i turisti che per noi operatori che ci vediamo pronti a collaborare ancora più strettamente con il Parco nazionale, ma al contempo vogliamo analizzare i dati al fine di garantire la sostenibilità del progetto. Lavorare in sinergia è indispensabile per aumentare la qualità dei servizi e tutelare al meglio il territorio".